È stato nel novembre dello scorso anno che abbiamo visto per la prima volta prove che suggerivano che Microsoft stesse lavorando a una funzione su Windows 11 per consentire agli utenti Android di utilizzare i propri smartphone o tablet come webcam tramite Phone Link. Fortunatamente, Microsoft non ha abbandonato il progetto e ha appena rilasciato la funzionalità webcam per Windows 11 su tutti i canali Insider.
Essere in grado di utilizzare la fotocamera di un telefono come webcam è diventato un punto di discussione quando Apple ha rilasciato la funzionalità Continuity Camera lo scorso anno, ma gli utenti Windows potevano già farlo utilizzando app di terze parti. Se non sei iscritto a nessuno dei canali Windows Insider, per il momento devi comunque fare affidamento su strumenti di terze parti per trasformare la fotocamera del tuo telefono Android in una webcam per il tuo PC. Ma se sei un Insider, è piuttosto semplice configurare la funzionalità della webcam tramite l’app Phone Link.
Imparentato
Come utilizzare la fotocamera dello smartphone Android come webcam su Windows 11
Prima di passare alla configurazione, assicurati che sul tuo telefono sia installato il sistema operativo Android 9 (Android Pie) o versione successiva. Inoltre, l‘app Link to Windows sul telefono deve essere aggiornata alla versione 1.24012 o successiva, come suggerito da Microsoft.
Se queste richieste sono soddisfatte, associa il tuo telefono Android al PC utilizzando le app Phone Link (sul PC) e Link to Windows (Android). Apri l’app Impostazioni sul PC, vai su Bluetooth e dispositivi > Dispositivi mobili, quindi fai clic su Gestisci dispositivi per ottenere un aggiornamento dell’host di esperienze tra dispositivi in Microsoft Store. Una volta terminato l’aggiornamento, attiva l’interruttore Usa come fotocamera connessa nella sezione I miei dispositivi mobili.
Ora sei pronto per utilizzare sia la fotocamera anteriore che quella posteriore del tuo telefono o tablet Android come webcam per partecipare alle riunioni video. Uno dei maggiori vantaggi è che puoi registrare cosa c’è davanti al tuo computer e cosa c’è dietro perché puoi passare dalla fotocamera anteriore a quella posteriore dal tuo telefono. Puoi anche mettere in pausa lo streaming video e applicare effetti dal tuo telefono.
Google sta anche lavorando per portare la stessa funzionalità della webcam su Android 14. Ma quando verrà rilasciata, la soluzione webcam di Microsoft avrà un vantaggio rispetto a quella di Google, poiché la prima funzionerà anche con telefoni che eseguono versioni Android precedenti ad Android 14.