Dopo averlo anticipato (di nuovo), Samsung ha finalmente mostrato il Galaxy Ring in forma fisica alla Mobile World Conference (MWC 2024) e ha rivelato alcuni dettagli aggiuntivi. Il dispositivo è ovviamente incentrato sulla salute e sul benessere e sarà disponibile nei tre colori argento platino, oro e nero ceramica. Sarà messo in vendita entro la fine dell’anno.
Samsung non ha detto molto sul Galaxy Ring quando ha mostrato per la prima volta un rendering del dispositivo all’Unpacked del mese scorso. Tutto quello che sapevamo all’epoca era che sarebbe stato un dispositivo indossabile orientato al benessere, posizionato per rivaleggiare con Oura e che avrebbe avuto una suite di sensori sconosciuti.
Ai giornalisti non è stato permesso di fotografarlo oggi, ma alcune immagini aggiuntive di Samsung mostrano che si tratta di un anello grosso e concavo delle stesse dimensioni dell’Oura. La circonferenza extra non è sorprendente, data l’elettronica nascosta all’interno.
Tuttavia, The Verge ha notato che è più leggero del previsto e sarà offerto nelle taglie dalla 5 alla 13, contrassegnate dalla S alla XL all’interno della fascia. La dimensione della batteria (e quindi il tempo tra una ricarica e l’altra) varierà a seconda della dimensione, da 14,5 mAh a 21,5 mAh. La durata della batteria non è nota, ma l’Oura può durare fino a sette giorni tra una ricarica e l’altra.
Samsung presenta il Galaxy Ring come un modo per “semplificare il benessere quotidiano”
Secondo un post sul blog ufficiale del vicepresidente di Samsung, Dr. Hon Pak, l’anello monitorerà il sonno in base alla frequenza cardiaca, al movimento e alla respirazione, quindi fornirà agli utenti consigli basati su ciò. L’azienda raccoglierà anche dati dal partner Natural Cycles, che già esegue il monitoraggio della fertilità sul Galaxy Watch, abbinando una caratteristica chiave di Oura.
Il Galaxy Ring offrirà anche un nuovo strumento chiamato My Vitality Score che misura l’attenzione in modo che gli utenti possano vedere se sono al meglio. Il feedback sarà disponibile tramite “Booster Card” che offrono suggerimenti scientifici utilizzando il sonno e altri dati raccolti dal dispositivo.
Il Galaxy Ring farà parte dell’ecosistema Samsung Health e sarà compatibile con il Galaxy Watch. Ciò significa che sarai in grado di utilizzare entrambi i dispositivi contemporaneamente per monitorare la tua salute e ottenere di conseguenza dati di qualità superiore. Detto questo, il vantaggio di un anello indossabile è che è molto meno fastidioso dormire con esso.
Impareremo di più nei prossimi mesi, inclusa l’esatta suite di sensori, i prezzi e la data di vendita. Il Galaxy Ring sarà compatibile solo con i telefoni Samsung Galaxy, anche se la società prevede di farlo funzionare in seguito con altri dispositivi Android. Tuttavia, la compatibilità con iOS è ancora da determinare, ha detto Pak.