Google offre finalmente ai possessori di smartwatch Wear OS una funzionalità che desideravano da anni: i biglietti aerei su Google Wallet. Tra i suoi numerosi annunci al MWC, Google ha dichiarato che porterà ufficialmente carte d’imbarco, biglietti per eventi, abbonamenti a palestre, carte fedeltà e altri pass che potrebbero essere archiviati nel tuo Google Wallet su Wear OS. È un’area in cui Wear OS è rimasto molto indietro rispetto all’Apple Watch, che da tempo ha superato.
Mentre alcuni utenti hanno riferito sporadicamente di aver visto la funzionalità apparire nell’ultimo mese circa, Google ne conferma solo ora l’arrivo. Tutti i pass che hai aggiunto a Google Wallet verranno visualizzati con un codice QR o un codice a barre sul tuo orologio Wear OS con l’aggiornamento e potrai scegliere di nascondere quelli che non ti servono al momento.
Google sta inoltre aggiungendo la possibilità di ottenere indicazioni dettagliate sui trasporti pubblici sul tuo orologio in modo da non dover tirare fuori il telefono per capire dove stai andando. Potrai controllare gli orari di partenza dal tuo polso e ottenere indicazioni dettagliate o una visualizzazione guidata della mappa per raggiungere la tua destinazione.
Anche in questo caso non si tratta di una novità assoluta nell’ecosistema Google, dal momento che queste informazioni sono integrate in Google Maps per Android (e iOS) già da diversi anni. Tuttavia sono una novità per Wear OS e sottolineano, ancora una volta, il rinnovato interesse di Google per la piattaforma wearable.
Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che Google sta investendo molte risorse nello sviluppo del suo ecosistema di intelligenza artificiale, con un focus principale sul proprio modello proprietario Gemini ma con anche un occhio di riguardo ai modelli open come il nuovo Gemma. Anche perché, per la prima volta in 20 anni, il suo core business è in pericolo.