La gestione delle password non è mai stata così semplice con l’avvento di numerose applicazioni appositamente progettate per archiviare, organizzare e proteggere tutte le tue password. Detto questo, il settore password manager è ormai fortemente saturo. Questa è una buona notizia per i consumatori che vogliono essere in grado di valutare le proprie opzioni, ma è diventato imperativo per le aziende sul mercato tenere il passo. Bitwarden è salito ai vertici del settore con funzionalità che vanno dalle passkey al riempimento automatico. Tuttavia, non è ancora finito: lo sviluppatore open source sta leggermente modificando il suo gestore di password per migliorare la sua interfaccia utente.
Bitwarden ha annunciato che lancerà la compilazione automatica della password in linea per tutti i suoi browser supportati: Chrome, Safari, Firefox, Vivaldi, Opera, Brave, Edge, Tor e DuckDuckGo. In futuro, afferma che intende implementare questa nuova UI nel servizio self-hosted, ma non è stata annunciata alcuna data.
La funzionalità è stata sviluppata pensando all’interfaccia utente: il menu di riempimento automatico popolerà le tue credenziali di accesso in un campo modulo sopra tutti gli altri elementi su una pagina, ad esempio, in modo che nulla ostruisca la tua visualizzazione. Inoltre, il menu di riempimento automatico verrà visualizzato solo quando hai effettuato l’accesso all’estensione del browser Bitwarden.
Per limitare il consumo energetico, le credenziali di accesso verranno caricate gradualmente mentre scorri, anziché tutte in una volta. Sebbene sembrino modifiche minori, è questo tipo di modifica dell’interfaccia utente che può mantenere gli utenti Bitwarden soddisfatti e fedeli al gestore delle password.
Questa funzionalità è una delle tante modifiche che Bitwarden ha apportato al suo software negli ultimi tempi. Alla fine del 2023, ha implementato il supporto della passkey per la sua estensione del browser. Questo è stato l’ennesimo esempio di una modifica piccola ma significativa apportata per rafforzare l’interfaccia utente. Le passkey sono anche ampiamente considerate la password del futuro, poiché offrono maggiore sicurezza con chiavi crittografiche uniche. Anche l’autenticazione a due fattori è integrata nelle passkey, offrendoti un ulteriore livello di protezione contro i malintenzionati.
Man mano che Bitwarden si evolve per stare al passo con le minacce più recenti, sono questi tipi di cambiamenti che incentivano sempre più persone a fare affidamento sui password manager in generale.