MediaTek ha annunciato che i suoi chip Dimensity 8300 e 9300 sono stati ora aggiornati per supportare Gemini Nano.
Mentre Google continua ad espandere Gemini, la sua piattaforma AI multimodale (e ora nuovo assistente digitale), altre aziende si occupano di rendere i loro prodotti compatibili. Ad esempio, Gemini Nano è l’iterazione mobile del progetto, che ha fatto il suo debutto alla fine dello scorso anno su Pixel 8 Pro. Ora MediaTek si unisce al gruppo di aziende che si stanno evolvendo per supportare Gemini, a partire da alcuni dei suoi chipset.
Il supporto a Gemini Nano da parte di Mediatek significa che i chip mobili saranno in grado di sfruttare le funzionalità dell’intelligenza artificiale di Google in locale. Per dare vita all’iniziativa, Google ha attinto al toolkit NeuroPilot di MediaTek. Vale la pena notare che, poiché Dimensity 9300 e 8300 avevano già un’APU e la piattaforma AI NeuroPilot, erano già in grado di implementare l’intelligenza artificiale.
Le ultime notizie di MediaTek significano semplicemente che i produttori di dispositivi che utilizzano i chip saranno in grado di implementare le funzionalità di Gemini Nano. Anche se al momento non è chiaro se e quando i telefoni potranno implementare il modello fondamentale Gemini Nano per le funzionalità di intelligenza artificiale generativa, alcuni dei dispositivi che sfoggiano i chip ora supportati includono iQOO Neo 9 Pro, Oppo Reno 12, Poco X6 Pro 5G e Tecno Phantom V2 Fold.
Ci sono alcuni notevoli vantaggi per gli OEM nell’implementare il modello su dispositivo di Gemini Nano. In primo luogo, le aziende non devono più preoccuparsi di sviluppare il proprio ecosistema di elaborazione basato su cloud per fornire funzionalità di intelligenza artificiale ai clienti. Inoltre, si traduce in un risparmio sui costi per le aziende, anche se finiscono per dover pagare le commissioni di Google lungo il percorso.
In futuro, MediaTek ha dichiarato che intende rilasciare un APK in collaborazione con Google per assistere gli sviluppatori che lavorano con Dimensity 9300 e 8300. Ciò dovrebbe aiutare coloro che stanno lavorando per portare il supporto Gemini Nano sui dispositivi futuri.
Finora, MediaTek e Google devono ancora fornire una sequenza temporale su quando verrà rilasciato questo APK. Vale la pena notare che l’elenco dei telefoni che dispongono di Dimensity 9300 e 8300 al momento non è esaustivo. Tuttavia, questo annuncio potrebbe cambiare il modo in cui i produttori sviluppano i prodotti futuri. Se tutto andrà liscio, potrebbero iniziare a considerare come integrare il supporto di Gemini Nano e accelerarne l’adozione.