In attesa della presentazione europea al MWC, Xiaomi ha svelato il nuovo cameraphone Xiaomi 14 Ultra, realizzato in collaborazione con Leica, in Cina.
Xiaomi 14 Ultra è il nuovo riferimento della fotografia mobile
Dopo il 12S Ultra e il 13 Ultra, Xiaomi sta finalmente recuperando terreno con la concorrenza adottando il sensore per fotocamera mobile da 1 pollice di seconda generazione di Sony, il LYT-900, per il suo nuovissimo telefono di punta 14 Ultra. Questo segna il secondo dispositivo a indossare questa crème de la crème di sensore per immagini, dopo il Find X7 Ultra di Oppo ottimizzato da Hasselblad dall’inizio di gennaio. Detto questo, lo Xiaomi 14 Ultra ha un leggero vantaggio con la sua apertura variabile principale più veloce fino a f/1.63, battendo f/1.8 del Find X7 Ultra, almeno sulla carta.
Con l’eccezione dell’apertura f/2.5 più veloce sul nuovo periscopio da 120 mm, le restanti tre fotocamere posteriori Summilux sono quasi identiche al set precedente e sono ancora alimentate da un sensore Sony IMX858 ciascuna. Il cambiamento più grande in questo campo è il nuovo chip neurale Xiaomi AISP, che afferma di essere la prima piattaforma computazionale AI di grandi dimensioni al mondo per la fotografia. Ciò sfrutta quattro modelli di grandi dimensioni: “FusionLM“, “ToneLM“, “ColorLM” e “PortraitLM” – per ottimizzare i risultati, in particolare con lo zoom digitale a 30x o più.
Batteria di nuova generazione e altre specifiche top
Xiaomi 14 Ultra racchiude anche alcune sorprese nelle categorie batteria, durata e connettività. Come visto nel super-sottile Mix Fold 3 e Honor Magic V2, il 14 Ultra usa delle celle in silicio-carbonio, per racchiudere 5.300 mAh di energia in uno spazio più piccolo dell’8%. Xiaomi afferma che con questo aggiornamento della batteria si ottiene il 17% in più di resistenza rispetto al modello precedente. Per ricaricare la batteria, ottieni sia 90 W di ricarica rapida cablata che 80 W di ricarica rapida wireless: impiegano rispettivamente 12,5 minuti e 20 minuti per raggiungere il 50%.
Seguendo il tema “Anno del Drago”, Xiaomi afferma che la struttura “Dragon Armor” della scocca del 14 Ultra ha il doppio della resistenza alla flessione, grazie al suo speciale telaio centrale in lega di alluminio “6M42”. Il marchio cinese afferma addirittura che questa parte è più resistente dell’8% rispetto al telaio in titanio dell’iPhone 15 Pro.
Questa cornice metallica è completata da un vetro “Dragon Crystal” che protegge lo schermo AMOLED da 6,73 pollici con risoluzione 3.200 x 1.440, refresh rate a 120 Hz e produzione TCL CSOT con una resistenza alle cadute apparentemente 10 volte maggiore.
Xiaomi pubblicizza anche il suo nuovo materiale in pelle vegana, che è stato certificato da SGS per avere una resistenza all’usura sei volte maggiore, ha una maggiore resistenza allo sporco ed è meno incline all’ingiallimento dovuto ai raggi ultravioletti: un importante passo avanti soprattutto per la versione bianca.
Ma se preferisci qualcosa di brillante, il 14 Ultra è disponibile anche nella colorazione in ceramica blu “Dragon Crystal”, che assomiglia alla ceramica ma non è così pesante: pesa solo 5 grammi in più rispetto alla sua controparte in pelle vegana. Indipendentemente dal materiale della copertura, questo dispositivo ha un grado di protezione IP68 per la resistenza alla polvere e all’acqua.
Proprio come il 14 e il 14 Pro di ottobre (e il sistema di intrattenimento per auto della berlina elettrica SU7), il 14 Ultra funziona con HyperOS basato su Android di Xiaomi ed è alimentato dall’ultimo processore Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm. Questo viene raffreddato da una camera di vapore a doppio circuito, che aspira anche il calore dai moduli della fotocamera. Il processore è supportato dal nuovo chip proprietario di Xiaomi, il Surge T1, che apparentemente aumenta la connettività cellulare fino al 37%, così come le connessioni Wi-Fi e Bluetooth fino al 16%.
Disponibilità e prezzi
Probabilmente sentiremo parlare del lancio globale dello Xiaomi 14 Ultra al MWC la prossima settimana, ma per ora possiamo fare riferimento ai prezzi di preordine cinesi. Le varianti in pelle vegana e ceramica partono tutte da 6.499 yuan (circa $ 900) per la configurazione da 12 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione, e arrivano al massimo a 7.799 yuan ($ 1.080) con 16 GB di RAM e 1 TB di spazio di archiviazione. Questi saranno disponibili per la vendita al dettaglio dal 27 febbraio. La versione in titanio con pelle vegana grigio scuro si basa sulla configurazione superiore ma costa 1.000 yuan extra ($ 140) e non sarà disponibile fino al 12 marzo.