TikTok è nel mirino dell’UE per potenziali violazioni del Digital Services Act (DSA), sulla sicurezza dei minori e altre questioni. Il procedimento formale si concentrerà sugli algoritmi che creano dipendenza, sull’effetto “tana del coniglio”, sui problemi di verifica dell’età e sulle impostazioni predefinite della privacy. La Commissione Europea sta inoltre indagando sulla trasparenza degli annunci e sull’accesso ai dati da parte dei ricercatori, si legge in un comunicato stampa.
L’indagine si concentra sulla privacy e sulla sicurezza dei minori. La Commissione esaminerà gli aspetti potenzialmente negativi del design e degli algoritmi di TikTok, inclusi comportamenti di dipendenza e “effetti tana del coniglio” che possono portare a contenuti dannosi. La valutazione mira a “contrastare i rischi potenziali per l’esercizio del diritto fondamentale al benessere fisico e mentale della persona [e] al rispetto dei diritti del bambino“, ha scritto la CE.
Inoltre, sta esaminando gli strumenti di verifica dell’età di TikTok che dovrebbero impedire l’accesso da parte dei minori a contenuti inappropriati. Allo stesso tempo, costringerà il sito di social media a garantire elevati livelli di privacy, sicurezza e protezione per i minori per quanto riguarda le impostazioni di privacy predefinite, proprio come è avvenuto per Instagram e Facebook di Meta.
L’Europa sta anche esaminando la conformità di TikTok agli obblighi del Digital Services Act per “fornire un archivio consultabile e affidabile per gli annunci pubblicitari”. Allo stesso tempo, sta indagando su presunte carenze nell’accesso dei ricercatori ai dati accessibili al pubblico di TikTok, come richiesto dalla DSA.
Dopo l’apertura del procedimento, la Commissione continuerà a raccogliere prove. La procedura consente di adottare ulteriori misure esecutive, comprese misure provvisorie e decisioni di non conformità.
TikTok (e la società madre ByteDance) sono stati già costretti ad apportare grandi modifiche affinché fosse conforme al DSA, offrendo agli utenti la possibilità di non consentire agli algoritmi di alimentare la loro pagina For You (FYP). Ha inoltre introdotto nuove opzioni di segnalazione dei contenuti dannosi e ha eliminato gli annunci personalizzati per gli utenti dell’UE di età compresa tra 13 e 17 anni.
TikTok potrebbe lanciare una versione a pagamento priva di pubblicità
L’UE sta già indagando su TikTok, insieme a Meta, per determinare cosa hanno fatto per mitigare i contenuti illegali e la disinformazione legati alla violenza in corso in Medio Oriente. Nel 2022, Meta è stata colpita da una multa di 414 milioni di dollari per aver richiesto annunci personalizzati. Si dice che stia introducendo un abbonamento a pagamento come un modo per consentire agli utenti di sbarazzarsi degli annunci personalizzati – e anche TikTok potrebbe lavorare su un tale schema. I gruppi per i diritti civili stanno esortando l’UE a respingere questi piani, etichettandoli come “paga per la privacy”.