Il SoC Snapdragon 8 Gen 3 è partito alla grande con dispositivi come OnePlus 12 e Samsung Galaxy S24 Ultra che hanno al cuore l’ultimo silicio di Qualcomm. Con lo sviluppo di Snapdragon 8 Gen 4 probabilmente nelle fasi finali, è tempo di guardare oltre. Nuove informazioni suggeriscono che il 2025 e oltre saranno un periodo interessante per gli smartphone Android di fascia alta, con Qualcomm che cerca partner di produzione al di fuori di TSMC per il suo prossimo Snapdragon 8 Gen 5.
Lo Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm, che alimenterà molti altri prodotti quest’anno, è prodotto da TSMC (Taiwan Semiconductor Manufacturing Company Limited). Samsung Foundry, il braccio di produzione di chip di Samsung, stava prendendo in considerazione i chip Snapdragon 8 Gen 4, ma sembra che TSMC riceverà tutti gli ordini per questo.
Tuttavia, nel 2025, Qualcomm potrebbe cercare di distribuire i suoi ordini di produzione tra più fonderie, riportando Samsung nella mischia. Una strategia multi-fab aiuterebbe Qualcomm a non mettere tutte le uova nello stesso paniere e a non fare affidamento sulla catena di fornitura e sugli sviluppi di un’unica entità. È un modo per mitigare eventuali problemi, soprattutto con una tecnologia così nuova come i 2nm GAA.
Samsung Foundry è più avanti di TSMC nello sviluppo della linea a 2nm
L’informazione proviene dal portale coreano ET News, in cui si afferma che Samsung Foundry è stata contattata da Qualcomm per partecipare allo sviluppo di processori da 2 nm, insieme a TSMC, che dovrebbe essere il produttore principale. Si pensa che il chip al seguito sia lo Snapdragon 8 Gen 5, che dovrebbe entrare in produzione alla fine del 2025 e alimentare più dispositivi nel 2026. È ancora troppo presto per determinare chi produrrà quale parte del chip. Ma man mano che i progressi si accumulano, Qualcomm valuterà la resa e le prestazioni del semiconduttore e prenderà una decisione. Il completamento della fase di prototipazione può richiedere più di sei mesi, quindi potremmo avere un vincitore entro la fine dell’anno.
L’ultima volta che Samsung Foundry ha ricevuto ordini per i chip di fascia alta di Qualcomm è stato nel 2021 per Snapdragon 8 Gen 1, dopo il quale è stato tutto TSMC. Ricevere un ordine importante come lo Snapdragon 8 Gen 5 darà un grande impulso ai suoi dati finanziari. Questo è importante poiché si dice che anche Google trasferirà la produzione di Tensor da Samsung a TSMC nel 2025, segnando la partenza di un altro importante partner.
Esiste la possibilità che Samsung ottenga l’intera maggior parte degli ordini Snapdragon 8 Gen 5 se TSMC fallisce i test di convalida. Tuttavia, il leaker di semiconduttori @Tech_Reve ritiene che la maggior parte della produzione sarà effettuata dalla linea N3P di TSMC, mentre SF2 di Samsung sarà responsabile della controparte “Snapdragon for Galaxy”, apportando maggiore compatibilità e ottimizzazione.
https://twitter.com/Tech_Reve/status/1756909363330232464
Resta da vedere come andrà a finire, poiché la decisione dipenderà anche dalla capacità produttiva disponibile. Come ogni anno, Apple acquista la maggior parte delle ultime linee di produzione di TSMC per i suoi laptop e smartphone, lasciando poco spazio a tutti gli altri. I SoC M3 e A17 di Apple sono già realizzati con il processo a 3 nm, ed è improbabile che la situazione cambi per almeno un altro anno. In tal caso, non sorprenderebbe che Apple vorrà una grossa fetta della fornitura da 2 nm non appena sarà disponibile.