Uno dei servizi di autenticazione a due fattori più popolari, Authy, diventerà meno unico nel prossimo futuro. Twilio, la società dietro l’app 2FA, ha già annunciato che si sarebbe sbarazzata delle app desktop del servizio, ma ora la data di chiusura è stata anticipata a marzo. Inizialmente era previsto che le versioni desktop di Authy venissero interrotte in estate.
L’utente di Authy @gergelyorosz_ ha condiviso su Threads di aver ricevuto un’e-mail in cui si segnalava la chiusura precedente. L’azienda ha inoltre aggiornato la propria pagina di supporto aziendale indicando la data di fine utilità dell’autenticatore desktop. In esso, Twilio ora afferma che le app verranno chiuse il 19 marzo 2024. L’azienda sottolinea che in precedenza aveva pianificato di sbarazzarsene ad agosto.
Twilio ha aggiunto gli stessi nuovi dettagli alla pagina dell’assistenza clienti per le sue app desktop, annotando la data di chiusura del 19 marzo. In essa, l’azienda consiglia agli utenti di passare alle proprie app mobili e rileva che se i backup sono abilitati, i token vengono automaticamente sincronizzati tra desktop e dispositivi mobili.
L’azienda ha buone notizie per gli utenti Mac, sottolineando che l’app iOS è compatibile con i modelli MacBook che utilizzano chip M. Questo è simile a come funziona l’app Android di Authy sui Chromebook.
Per coloro che preferiscono un’app desktop e non dispongono di hardware che supporti le app mobili, Authy consiglia alcuni prodotti della concorrenza, tra cui 1Password e KeePass gratuito e open source (noi ci aggiungiamo Bitwarden, Authenticator su Linux e Aegis per Android).
Con Authy che chiude le sue app desktop e addirittura anticipa la data, sorge la domanda se i giorni della popolare app 2FA siano contati. Sembra che Twilio sia impegnato a migliorare le sue app mobili, con una grande riprogettazione recentemente apparsa. Molte app 2FA autonome sono disponibili solo su dispositivi mobili, quindi con Authy che chiude le sue app desktop, sta perdendo un importante vantaggio rispetto ai suoi concorrenti. D’altra parte, il servizio è gratuito per i consumatori, quindi non ci sono molti incentivi commerciali a mantenere le luci accese.
Authy era originariamente una startup che offriva servizi 2FA a consumatori e imprese. Nel 2015 è stata acquistata da Twilio, che fornisce alle aziende strumenti per comunicare con i clienti tramite SMS, chiamate e altro ancora.