A questo punto l’anno scorso, eravamo già stati accolti con Android Upside Down Cake, ovvero Android 14, con Google che ha rilasciato la sua prima build di anteprima per sviluppatori l’8 febbraio. Quindi avevamo motivo di credere che Android 15, il prossimo importante aggiornamento del sistema operativo di Google, avrebbe reso un’apparizione in un prossimo futuro. Ed ecco allora che oggi l’azienda ha rilasciato la prima Developer Preview di Android 15.
Come ci si poteva aspettare, Android 15 DP1 è stata resa disponibile per il momento solo ai dispositivi Google Pixel come un insieme di file di immagine che devono essere flashati manualmente, anziché installati come aggiornamento di sistema in Impostazioni.
Negli anni passati, i tipi più semplici di aggiornamenti OTA non venivano offerti finché la nuova versione non diventava disponibile nel programma Android Beta. Poiché si tratta di un’anteprima per sviluppatori, è destinata ai produttori di app e agli OEM per testare la compatibilità del loro software con la nuova versione, quindi un’installazione semplice non è una priorità.
Android 15 è disponibile su tutti i telefoni e tablet di Google, a partire dal Pixel 6. Gli aggiornamenti garantiti per Pixel 5a arrivano solo fino ad agosto 2024, il che probabilmente avverrà poco prima del rilascio della nuova versione.
Per quanto riguarda le modifiche al software, arriva il debutto di una nuova funzionalità di “Spazio privato”, che dovrebbe funzionare in modo simile alla Cartella protetta di Samsung. Anche i widget della schermata di blocco hanno fatto il loro ritorno nella nuova versione e Google potrebbe forzare le app a passare veramente a schermo intero. Quindi c’è molto di cui essere entusiasti con Android 15 e, fortunatamente, l’attesa è terminata.
Per procedere al download di Android 15 Developer Preview 1, vi invitiamo a recarvi sul sito web dedicato agli sviluppatori di Android.