Negli scorsi giorni è avvenuta la transizione definitiva da Google Bard e Gemini, con l’azienda che ha anche lanciato uno speciale livello Advanced a pagamento che sfrutta il modello LLM Ultra 1.0 da 450B di parametri (fa parte del nuovo livello Google One AI Premium, che costa 21,99 euro al mese in Italia). Tuttavia, sembra proprio che Google Gemini Advanced non abbia colpito nel segno, con molti utenti che si lamentano della sua inefficienza rispetto alla versione gratuita e alla concorrenza.
Il subreddit di Google Bard sta ricevendo molti nuovi thread dopo la ridenominazione e l’introduzione del piano Google Gemini Advanced. In uno di essi, un utente racconta di aver riscontrato allucinazioni ed errori logici nel piano a pagamento. L’utente è entrato nei dettagli e ha condiviso che la versione gratuita offre più valore.
Il dibattito che ruota attorno al piano a pagamento Google Gemini Advanced però non è unilaterale. Molti utenti del piano a pagamento hanno condiviso le loro opinioni sullo stesso thread, sottolineando di aver trovato il livello più alto vicino, se non migliore, al piano a pagamento di altri assistenti AI.
Allo stato attuale, sembra che Gemini Advanced non sembri funzionare come previsto in termini di problemi logici. Le prestazioni di generazione delle immagini non sono attualmente eccezionali. Ma se la cava bene quando viene avvicinato come assistente di ricerca o chatbot.
Ma queste prime revisioni del piano Gemini Advanced a pagamento erano assolutamente necessarie, poiché ora Google saprà su cosa concentrarsi. Inoltre, Google aggiorna l’assistente AI abbastanza frequentemente. Quindi, aspettatevi che alcuni cambiamenti entrino in vigore molto presto.
Se non altro, al momento gli utenti che lo stanno provando non hanno pagato nulla, dal momento che Gemini Advanced è disponibile con una prova di due mesi per il livello Ultra 1.0.