La scena delle Custom ROM per i dispositivi Android non è più quella di una volta, ma ad oggi 1,5 milioni di dispositivi utilizzano LineageOS.
LineageOS è il progetto che ha ripreso il lavoro dell’ex grande CyanogenMod, con la Custom ROM che ha debuttato con le sue prime build nel 2016 ed è ancora in funzione fino ad oggi. LineageOS è disponibile su una varietà di dispositivi di diversi marchi Android, tra cui Google, Fairphone, Samsung, OnePlus, Xiaomi e altri. Mantiene in vita anche alcuni marchi scomparsi da tempo, come Essential e LG.
Per chi non lo sapesse, in sostanza è un sistema operativo basato su Android per smartphone, tablet e set-top box, con software prevalentemente gratuito e open source. È il successore di CyanogenMod, da cui è stato biforcato nel dicembre 2016, quando Cyanogen Inc. annunciò che avrebbe interrotto lo sviluppo e avrebbe chiuso l’infrastruttura dietro il progetto. Poiché Cyanogen Inc. ha mantenuto i diritti sul nome Cyanogen, il progetto ha rinominato il suo fork come LineageOS.
Come CyanogenMod, il progetto LineageOS è sviluppato da molti manutentori specifici e utilizza Gerrit per il processo di revisione del codice. Ha mantenuto inoltre il vecchio formato di versioning, dove il numero di versione principale corrisponde alla posizione nell’alfabeto della prima lettera del nome in codice (ad esempio Android 7.1, noto come Android Nougat, è LineageOS 14.1).
Ma quanto è davvero popolare LineageOS? Questa è una domanda a cui abbiamo una risposta, grazie a un recente episodio di podcast.
David Imel del podcast WVFRM di MKBHD ha recentemente incontrato i membri del team LineageOS in un episodio speciale, che ha ripercorso la storia delle Custom ROM su Android. L’episodio è un ottimo guarda/ascolta, ma una statistica in particolare che ha attirato la nostra attenzione è che LineageOS è attualmente installato su circa 1,5 milioni di dispositivi. Non si sa quanto siano attivi questi dispositivi, in cosa consistono o quanti utenti diversi ciò comporti, ma è il primo sguardo che abbiamo avuto da un po’ di tempo su quanto sia popolare LineageOS in un mondo in cui le ROM semplicemente non sono più popolari o necessarie come lo erano una volta.