Samsung e TSMC stanno espandendo i propri impianti di produzione di chip ad altri paesi, come il Giappone e gli Stati Uniti, ma vogliono mantenere le tecnologie di fabbricazione dei chip più all’avanguardia nei loro paesi d’origine.
Mentre Samsung e TSMC prevedono di produrre chip da 4 nm negli Stati Uniti, manterranno la produzione di chip da 2 nm rispettivamente in Corea del Sud e Taiwan.
Samsung e TSMC stanno costruendo mega impianti per produrre chip da 2 nm
Secondo un nuovo rapporto congiunto di SCMP (South China Morning Post) e The Korea Times, Samsung inizierà a produrre chip semiconduttori da 2 nm in Corea del Sud il prossimo anno. L’azienda ha pianificato un investimento totale di 500 trilioni di KRW (371 miliardi di dollari) entro il 2047 in un progetto di semiconduttori “mega-cluster” vicino a Seoul, in Corea del Sud, ed è qui che l’azienda vuole produrre chip da 2 nm. Questa notizia è stata confermata dal governo sudcoreano il mese scorso. Questo cluster, che comprende 13 impianti di chip e tre strutture di ricerca, si estenderà in diverse città della provincia di Gyeonggi.
Mark Liu, presidente di TSMC, ha dichiarato alla conferenza sugli utili della società che l’azienda sta progettando di costruire impianti di fabbricazione di chip per produrre chip semiconduttori da 2 nm nei parchi scientifici di Hsinchu e Kaohsiung a Taiwan. L’azienda sta anche lavorando per ottenere le approvazioni governative per un altro impianto di chip a Taichung. La produzione in questo caso dovrebbe partire nel 2026.
Samsung e TSMC stanno affrontando problemi nella costruzione di impianti di chip avanzati al di fuori dei loro paesi d’origine
Mentre sia Samsung Foundry che TSMC stanno espandendo le fabbriche di chip in altri paesi, hanno anche dovuto affrontare diversi problemi, tra cui la carenza di personale specializzato e i sussidi da parte del governo locale. Il CHIPS and Science Act statunitense ha stanziato 53 miliardi di dollari per sussidi alla produzione locale di chip semiconduttori.
Samsung Foundry sta costruendo uno stabilimento di chip da 17 miliardi di dollari in Texas dal 2021 e si prevedeva che avrebbe iniziato la produzione di chip da 4 nm, ma tali piani sono stati ritardati. TSMC ha due stabilimenti di chip in costruzione in Arizona e avrebbero dovuto produrre chip da 4 nm nel 2024 e chip da 3 nm entro il 2026. Tuttavia, anche i suoi piani hanno dovuto essere rinviati a causa della carenza di talenti e dei problemi con i sussidi da parte del governo. I sindacati locali hanno impedito a TSMC di ottenere talenti da Taiwan.
Anche Europa, Giappone e India hanno rivelato piani per offrire sussidi alle aziende che costruiscono chip semiconduttori nei loro paesi, ma Samsung Foundry e TSMC si sono astenute dal fare grandi investimenti o hanno snobbato del tutto tali offerte. Secondo gli analisti ciò è dovuto ai costi più elevati per la costruzione di impianti di chip al di fuori del suo paese d’origine, Taiwan. Ad esempio, secondo Eddie Han, direttore della ricerca della Isaiah Research con sede a Taiwan, costruire un impianto negli Stati Uniti costa il 40% in più.