Secondo un documento trapelato su X, Google prevede di introdurre alcune importanti modifiche al suo strumento Bard AI già la prossima settimana. I piani, che non sono stati confermati pubblicamente, secondo quanto riferito includono il cambiamento del nome di Bard in Google Gemini. Avrebbe senso che Google lo facesse, anche solo per ragioni di semplicità: la società ha introdotto il suo nuovo modello di intelligenza artificiale multimodale, Gemini, alla fine del 2023 e ha iniziato a integrarlo in alcuni dei suoi prodotti, tra cui Bard.
Addio Bard e benvenuta nuova app Google Gemini
Google added a new changelog for Bard, and — oh boy — it's a big one!
The availability in Canada is awesome! That said I don't really understand the limitations with the app. That's disappointing as someone who lives in Europe.
Oh by the way… https://t.co/xM2snHVYJ9 is real. pic.twitter.com/QKgKrRjmM4
— Dylan Roussel (@evowizz) February 3, 2024
Il registro delle modifiche condiviso dallo sviluppatore di app Android, Dylan Roussel, è datato 7 febbraio e rileva inoltre che il livello Gemini Advanced a pagamento diventerà disponibile in questo momento. Si dice che anche un’app Gemini per Android “arriverà presto”.
Google spiega:
Ottieni aiuto per apprendere in nuovi modi, scrivere note di ringraziamento, pianificare eventi e altro ancora con l’intelligenza artificiale di Google sul tuo telefono. Gemini è integrato con le app Google come Gmail, Maps e YouTube, semplificando le operazioni sul tuo telefono. Puoi interagire con esso tramite testo, voce o immagini.
Per chattare con Gemini su Android, scarica l’app Gemini nel Google Play Store. Su iOS, prova Gemini nell’app Google.
Gemini Advanced sarà basato su Gemini Ultra
Secondo il documento, Gemini Advanced fornirà agli utenti l’accesso al modello Ultra 1.0 di Gemini, che è “molto più capace in compiti altamente complessi come la codifica, il ragionamento logico, il seguire istruzioni sfumate e la collaborazione creativa“. Sarà disponibile in oltre 150 paesi ma inizialmente ottimizzato per la lingua inglese. Il registro delle modifiche dice anche che Gemini si espanderà in Canada con questa versione.
Ci impegniamo a fornire a tutti l’accesso diretto all’intelligenza artificiale di Google e, a partire da questa settimana, ogni utente Gemini nei paesi e nelle lingue supportate avrà accesso alla migliore famiglia di modelli di intelligenza artificiale di Google. Per riflettere meglio questo impegno, abbiamo ribattezzato Bard in Gemini.