Quasi ogni piattaforma di smart TV è, a questo punto, un cartellone pubblicitario con le tue app sparse, ma dove viene tracciata la linea per molti è la riproduzione automatica dei video. Ora, Amazon Fire TV ha iniziato a mostrare annunci di pubblicità video a schermo intero per alcuni utenti.
Secondo alcuni possessori di Fire TV, gli ultimi aggiornamenti di Amazon hanno introdotto annunci di pubblicità video a schermo intero che vengono riprodotti da soli. Apparentemente gli annunci vengono visualizzati rapidamente dopo l’accensione della TV e senza alcun input da parte dell’utente. In effetti, dopo che la TV si è caricata, l’annuncio inizia a essere riprodotto.
Questo è in aggiunta ad altri annunci già presenti anche sulla schermata iniziale.
A quanto pare, però, questa nuova funzione può essere disattivata tramite le impostazioni di sistema disabilitando la “riproduzione automatica” e gli annunci personalizzati.
Come sottolinea FlatPanelsHD, ciò probabilmente risale al debutto di nuovi formati pubblicitari su Amazon Fire TV, descritti in dettaglio da Lowpass all’inizio di questo mese.
Naturalmente, Amazon non è del tutto sola qui. Google TV e Android TV fanno qualcosa di molto simile con gli annunci di pubblicità a schermo intero, ma con una grande differenza. Laddove le piattaforme di Google richiedono di “passare con il mouse” sul video, gli utenti affermano che Amazon sta semplicemente lanciando questi annunci video senza alcun input, il che ovviamente sembra molto invadente, come mostrato di seguito.
Ad ogni modo, per bloccare alla radice questi annunci video, sia su Fire OS che su Android TV, è necessario agire sui DNS e installare un filtro di rete come ad esempio Pi-Hole o AdGuard Home.
Nel frattempo, secondo quanto riferito, Amazon si sta preparando a rivedere l’ecosistema Fire TV sostituendo Android come sistema operativo di base con un sistema operativo interno.