Ricordate quando Android aveva i widget sulla schermata di blocco? Bene, insieme con la conversione da SIM in eSIM, Android 14 potrebbe vedere il ritorno dei widget proprio sulla lockscreen, stando a quanto scoperto da Mishaal Rahman nell’ultima build beta.
Un nuovo flag SystemUI denominato “widget_on_keyguard” suggerisce che Google sta lavorando per riportare i widget nella schermata di blocco. Tuttavia, poiché questo è stato individuato nell’ultima build beta di Android 14 designata per Pixel, dopo tutto potrebbe trattarsi di una funzionalità esclusiva di Pixel.
https://twitter.com/MishaalRahman/status/1704634252157964720
E anche se le prove sono scarse, è logico che Google ripristini la funzionalità da quando Apple ha implementato i suoi widget nella schermata di blocco di iOS lo scorso anno, probabilmente innescando una risposta da parte del colosso della ricerca.
Anche le scorciatoie su Android 14 sono personalizzabili
Oltre al possibile ritorno dei widget sulla schermata di blocco, l’ultima build beta di Android 14 consente di modificare le scorciatoie nella schermata di blocco. Sì, quelle situate negli angoli inferiori sinistro e destro dello schermo. La funzionalità è stata nuovamente individuata sui telefoni Pixel, quindi non sappiamo ancora se altri modelli la riceveranno.
Con Android 14, invece delle scorciatoie predefinite, si potrà scegliere tra un’ampia gamma di app e azioni. Puoi avere l’app Fotocamera, attivare la modalità Non disturbare, la Torcia, l’app Google Home, Attivare/disattivare l’audio, scanner di codici QR, Portafoglio o registrazione video istantanea.
Tutto quello che si dovrà fare è andare al menu “Sfondi e stile” in Impostazioni, selezionare Schermata di blocco e trovare il sottomenu Scorciatoie. Chiaramente questo nei Pixel, visto che ogni produttore di smartphone potrà poi personalizzare il posizionamento delle opzioni.