Nel tipico stile di Google, il Pixel 8a, il cui lancio è previsto per il 2024, è ora trapelato in immagini dal vivo, poco dopo che il dispositivo è apparso anche su Geekbench. Passerà molto tempo prima del lancio del telefono, ma le foto sembrano autentiche.
Il Pixel 8a è mostrato in colore blu e con un design posteriore coerente con le due generazioni precedenti di Pixel 6 e 7. Il modulo fotocamera sporgente è qui per restare, ma la parte anteriore rivela un cambiamento.
La prima cosa da notare è che la forma complessiva della scocca è ora più arrotondata, eliminando gli angoli relativamente acuti. Purtroppo anche le cornici sembrano essere state modificate, ora sensibilmente più spesse. O almeno questo è quello che abbiamo potuto dedurre dalle immagini trapelate. Sarà difficile venderlo con queste cornici, anche se è un dispositivo orientato al budget.
La fuga di notizie aggiunge anche la presenza del Tensor G3 al post su X (precedentemente noto come Twitter), suggerendo che il dispositivo funzionerà sul SoC di Google ancora inedito, che a sua volta esordirà su Pixel 8 e 8 Pro che debutteranno a ottobre.
Con Tensor G3, Google renderà finalmente la serie Pixel 8 e Pixel 8a più aggiornata. Google ha completamente riprogettato il blocco della CPU. Utilizzerà i core ARMv9 (la prima generazione, non la seconda annunciata solo qualche giorno fa). Ma ha anche modificato il layout principale. Pertanto, i nuovi dispositivi non verranno forniti con un’insolita configurazione 4+2+2.
Il Tensor G3 di Google Pixel 8 verrà fornito con nove core della CPU. Tra questi, quattro sono piccoli Cortex A510, quattro sono Cortex A715 e uno è Cortex X3. Tutti questi core hanno visto un aumento significativo in termini di frequenze che porterà a un salto di prestazioni maggiore rispetto al Tensor G2.
Ricordiamo che anche il Tensor G3 sarà basato su un design Samsung (e prodotto a 4nm da Samsung Foundry). Il primo vero SoC completamente personalizzato di Google non dovrebbe arrivare prima del 2025.