Il Samsung Galaxy S23 Ultra è tra i migliori smartphone Android incentrati sulla fotocamera nel 2023. Oltre ai suoi incredibili teleobiettivi, l’S23 Ultra può registrare video 8K fino a 30 fps. Per impostazione predefinita, il telefono acquisisce video 8K con un bitrate di 80 Mbps, anche se un’opzione “Video ad alto bitrate” attiva/disattiva il bitrate più alto per una qualità ancora migliore.
Ma questo ha portato ad alcuni rallentamenti e scatti, motivo per cui Samsung ha disattivato silenziosamente questa opzione con l’aggiornamento di luglio 2023.
Esistono diverse segnalazioni su Reddit da parte dei proprietari di Samsung Galaxy S23 Ultra che segnalano l’opzione con bitrate elevata disabilitata dopo l’installazione dell’ultimo aggiornamento.
Samsung non ha fornito ufficialmente una spiegazione sul motivo per cui ha disattivato questa funzione. C’è la possibilità che la società abbia preso questa decisione a seguito di lamentele su balbuzie e scatti nei video registrati.
Tuttavia, Samsung avrebbe dovuto menzionarlo nel changelog delle modifiche dell’aggiornamento. Dopotutto, non è un’esperienza piacevole trovare improvvisamente una funzione fortemente pubblicizzata disabilitata su un telefono per il quale hai pagato più di 1.500 euro.
Per ora, puoi continuare a registrare video a bitrate elevato con risoluzione 4K fino a 60 fps sul Galaxy S23. Le clip girate con questa funzione abilitata vengono salvate in formato HEVC per risparmiare spazio.
Certo, la registrazione di video 8K non fornisce alcun enorme miglioramento della qualità o dei dettagli rispetto alle clip 4K se non hai modo di accedere a una TV 8K. Per il piccolo vantaggio che offrono, i video occupano più del doppio dello spazio di archiviazione di un normale filmato 4K. Inoltre, quando registri in 8K, sei limitato alla fotocamera principale da 200 MP del Samsung Galaxy S23 Ultra, poiché il teleobiettivo e le fotocamere ultrawide non riescono a registrare con una risoluzione così elevata.
Samsung potrebbe abilitare l’opzione bitrate elevato per i video 8K sul Galaxy S23 Ultra con l’imminente aggiornamento One UI 6 beta o One UI 5.1.1. Entrambi i firmware dovrebbero essere disponibili entro le prossime settimane.