La nuova famiglia Mini Cooper sta facendo un balzo in avanti con un display OLED circolare che incorpora Mini Operating System 9, ovvero un sistema operativo basato sul progetto AOSP, e una varietà di altre funzionalità.
Seguendo l’esempio di Tesla, negli ultimi anni la maggior parte delle case automobilistiche ha iniziato a utilizzare schermi dell’infotainment sul cruscotto significativamente più grandi. Le auto più recenti hanno anche integrazioni come CarPlay e Android Auto che ti consentono di utilizzare le app del tuo telefono sul cruscotto del tuo veicolo. Mentre la maggior parte dei display sono di forma rettangolare (verticale o orizzontale), BMW è andata in una direzione completamente diversa sui suoi ultimi modelli Mini Cooper.
Il nuovo display è il primo della sua dimensione a disporre della tecnologia OLED e sarà utilizzato in tutti i nuovi modelli Mini. Secondo BMW, il nuovo sistema operativo è basato su AOSP e dovrebbe consentire aggiornamenti all’esperienza via OTA.
In vero stile Android OEM, altre nuove funzionalità includono l’assistente vocale Hey Mini, il Mini Connected Store e le modalità Mini Experience.
Lo schermo circolare funge sia da fantastica interfaccia che da cruscotto, mostrando la velocità, il consumo di carburante e tutto ciò che ti aspetteresti davanti al volante.
Sulla base di un tweet di Sawyer Merritt, c’è ancora un tachimetro trasparente in stile “heads up display” proiettato sul parabrezza per una lettura immediata. Non si sa se questo avrà anche altri indicatori importanti.
— Sawyer Merritt (@SawyerMerritt) July 27, 2023
Inoltre, il veicolo può essere connesso al 5G, che fornisce l’accesso al Mini Connected Store, dove sono disponibili diverse applicazioni, inclusi giochi AirConsole, app di streaming video e Spotify. Tuttavia, se connetti il telefono tramite Bluetooth, Android Auto, CarPlay o USB, puoi utilizzare app e funzionalità sullo schermo.
Sebbene gli schermi eseguano Android e l’auto supporti Android Auto, non è chiaro se BMW stia utilizzando la piattaforma Android Automotive specifica per auto di Google qui. La società ha solo affermato che Mini OS 9 è uno “sviluppo interno” e si basa sul codice open source di Android.