Nel 2019, Google ha fatto in modo che l’accensione/spegnimento di una luce tramite comando vocale non fosse accompagnato da una risposta verbale di Assistant, e questo si applica ora ad altri dispositivi domestici intelligenti. Si tratta di una funzione che Amazon Alexa ha da tempo.
Al momento, “Hey Google, accendi il condizionatore” si traduce nella seguente conferma da Nest Hub o Audio/Mini: “OK, accendo il condizionatore”. Con il nuovo aggiornamento viene sostituito da un “piacevole segnale acustico per confermare che Google sta accendendo il tuo condizionatore” quando il dispositivo che stai controllando si trova nella stessa stanza del tuo Smart Display o altoparlante.
La maggior parte delle volte, saprai immediatamente quando qualcosa si accende/spegne, con la risposta aggiuntiva non necessaria. Questa risposta più silenziosa di Google Assistant verrà implementata nelle prossime settimane su prese, interruttori, televisori, altoparlanti, condizionatori, persiane e altri dispositivi domestici intelligenti.
Questa funzione va ad estendere ulteriormente l’integrazione smart nell’utilizzo degli smart speaker e smart display con a bordo i servizi Google. Ricordiamo che Google Assistant in Italiano funziona anche senza dire “Hey Google” e che il riconoscimento vocale dell’assistente è diventato molto più personalizzato da qualche mese a questa parte.
Google accredita l’input della community e il feedback delle prove interne per questo aggiornamento. Puoi lasciare un feedback per l’utilizzo esteso dei suoni al posto delle parole nel thread di discussione nella community di Google Nest.
Paradossalmente questa funziona sarà del tutto eliminata quando avverrà la fusione di Google Assistant con Bard, almeno per quanto riguarda l’aspetto conversazionale del servizio. In tale occasione l’assistente sarà più loquace che mai.