Quando si tratta di orientarsi, Google Maps è una delle migliori app al mondo con cui farlo. Escludendo Apple Maps, non ha davvero concorrenza. Il suo posizionamento di rilievo sui dispositivi Android e le continue aggiunte di funzionalità hanno giocato un ruolo importante nella longevità di Maps. Ma ciò che mantiene i dati sull’app accurati sono spesse volte i contributi degli utenti che arrivano continuamente, che si tratti di recensioni, foto o rilevatori di autovelox.
Ma, come con qualsiasi campo di contenuti inviati dagli utenti, può essere un parco giochi di truffatori pieno di collegamenti loschi, attività commerciali inesistenti o peggio. Facendo seguito al rapporto del 2022, il team di Google Maps offre ora alcuni dettagli su ciò che accade dietro le quinte per rilevare i contenuti fraudolenti, di solito prima ancora che vengano pubblicati.
Il machine learning è la principale linea di difesa di Google Maps contro le truffe
Con tutti i dati che fluiscono nei server di Google, ha senso che i modelli di machine learning siano al centro della difesa di Maps contro i truffatori. Il gigante della ricerca ha affermato di aver introdotto un nuovo aggiornamento nel 2022 a questi modelli che alla fine li ha aiutati a cogliere le truffe più velocemente di prima.
Citando un esempio di identificazione delle truffe, Google ha affermato in un post sul blog che i suoi sistemi automatizzati hanno riscontrato un aumento dei profili aziendali con domini .design o .top. Gli analisti sono quindi intervenuti per confermare che si trattava di siti Web falsi, portando il team a disabilitare rapidamente gli account Google associati ai domini.
Google ha inoltre affermato di aver interrotto 20 milioni di tentativi di generare un profilo aziendale fraudolento lo scorso anno, con un aumento di 8 milioni rispetto al 2021, implementando nuove protezioni per oltre 185.000 aziende che erano oggetto di truffe o abusi.
In totale, Maps ha rimosso o bloccato più di 115 milioni di recensioni ritenute in violazione delle sue norme. Ciò rappresenta un aumento del 20% nella rimozione delle recensioni fraudolente nel 2022 rispetto all’anno precedente.
Non solo truffe…
Un’altra area che tocca il team di Maps è la rimozione di immagini modificate o fraudolente. La società ha scoperto che alcuni truffatori hanno incollato numeri di telefono falsi su immagini di vetrine per ingannare e attirare utenti ignari di Maps.
Google ha implementato un altro nuovo modello di apprendimento automatico per contrastare questi nuovi vettori di attacco con la capacità di identificare i numeri posizionati sopra un’immagine esistente “analizzando specifici dettagli visivi e il layout delle foto”.
Questi metodi di rilevamento precoce presumibilmente hanno aiutato Google a bloccare la maggior parte delle immagini modificate prima che i truffatori avessero la possibilità di pubblicarle. Un totale di 200 milioni di foto e 7 milioni di video sono stati rimossi sfruttando questi modelli ML rivisti. Tuttavia, il numero include anche contenuti ritenuti di bassa qualità o sfocati oltre a quelli attribuiti ai truffatori.