Dopo aver reso la 2FA via SMS a pagamento per tutti, ecco che Twitter sta pianificando un altro cambiamento controverso. Tra un paio di settimane, tutti i tweet che vedete nel feed Per Te proverranno dagli utenti di Twitter Blue. Il CEO di Twitter, Elon Musk, ha annunciato che il sito Web mostrerà solo i tweet degli account verificati nei consigli di Per Te a partire dal 15 aprile.
Musk ha spiegato che la società si sta muovendo per combattere i chatbot IA e che è “l’unico modo realistico” per impedire che “sciami di bot IA avanzati” prendano il sopravvento. Ha anche affermato che Twitter combatterebbe una “battaglia persa senza speranza” se non implementasse il cambiamento.
Starting April 15th, only verified accounts will be eligible to be in For You recommendations.
The is the only realistic way to address advanced AI bot swarms taking over. It is otherwise a hopeless losing battle.
Voting in polls will require verification for same reason.
— Elon Musk (@elonmusk) March 27, 2023
In un tweet di follow-up, Musk ha chiarito che i bot IA possono pagare per la verifica (e presumibilmente essere mostrati nella sequenza temporale di Per Te), purché non impersonino un essere umano.
L’interfaccia Per Te di Twitter mostra non solo i tweet degli account seguiti da un utente, ma anche i contenuti basati sui tweet precedenti che gli sono piaciuti o che sono piaciuti ad altre persone nella loro rete (o anche quelli sponsorizzati). La funzione ha debuttato su iOS a gennaio come alternativa alla scheda Segui prima di raggiungere altre piattaforme.
Non è piaciuto a tutti e Twitter ha rilasciato un aggiornamento in modo che le sue web app e mobili vengano impostate per impostazione predefinita sulla scheda della sequenza cronologica che gli utenti avevano aperto l’ultima volta dopo la loro uscita.
Bisogna prepararsi a vedere molti più tweet sponsorizzati
Ma visualizzare solo gli utenti verificati potrebbe potenzialmente significare che coloro che scelgono di visualizzarlo vedrebbero molti più tweet promozionali. Dopotutto, molto presto gli unici account verificati sul sito di social media saranno gli abbonati a Twitter Blue. L’azienda ha precedentemente annunciato che sta eliminando i segni di spunta vecchi il 1° aprile, privando personalità pubbliche, aziende, organizzazioni governative e non governative e simili del loro stato verificato a meno che non paghino per questo.
Ricordiamo poi che parte del codice sorgente di Twitter è stato pubblicato online, creando molti grattacapi all’azienda.