Samsung ha apparentemente rivelato un dettaglio interessante riguardo ai suoi piani per l’intera gamma di smartphone Galaxy del 2023. L’azienda sta pianificando di creare un linguaggio di design standardizzato per l’intero portafoglio di cellulari. La notizia arriva da un tweet di @chunvn8888.
Samsung confirmed during A series press release in Vietnam that the whole 2023 Galaxy line up from A budget to Z flagship will share the same exact design language. So prepare for the flagship foldable Galaxy A looking (aka Galaxy Z Flip5 and Fold5) https://t.co/x0lCIfS7Eu
— Chun Bhai (@chunvn8888) March 24, 2023
Sul post sui social media, ha affermato che il gigante tecnologico sudcoreano ha “confermato durante il comunicato stampa della serie A in Vietnam che l’intera gamma Galaxy del 2023, dal budget A all’ammiraglia Z, condividerà lo stesso identico linguaggio di design”. Quindi, dai modelli di fascia bassa della serie M a quelli di fascia media della serie A e persino ai pieghevoli della serie Z (noti anche come Galaxy Z Flip 5 e Fold 5), tutti condivideranno lo stesso design che abbiamno già visto sui Galaxy S23.
In altre parole, possiamo aspettarci che tutti i dispositivi futuri che verranno lanciati entro la fine dell’anno si assomiglino tra loro.
Tuttavia, non è ancora chiaro come l’intero linguaggio del design seguirà sui telefoni pieghevoli poiché hanno anche display secondari. Ma questo potrebbe probabilmente essere in riferimento al loro fattore di forma generale piuttosto che a un elemento di design rigoroso. Per dirla semplicemente, i prossimi modelli della serie Galaxy F, A, M, S e Z presenterebbero fondamentalmente un design piatto sulla parte anteriore e posteriore pur avendo angoli curvi su tutti e quattro i lati.
Questa non è necessariamente una cattiva notizia, considerando che la maggior parte dei marchi tende ad attenersi a design che tendono a fungere da identità per i loro prodotti. Ma a prescindere, sapere che non ci sarà quasi alcuna differenza tra un modello Samsung Galaxy di fascia bassa e un’offerta premium del marchio non sembra una prospettiva allettante. Perché dovrei acquistare un top di gamma da oltre 1000 euro quando posso avere lo stesso design e prestazioni altrettanto buone con meno della metà?