Il Samsung Galaxy S22 Ultra è uno dei nostri telefoni Android preferiti, soprattutto se sei un purista degli smartphone che non è ancora pronto a fare il grande passo con i pieghevoli. Nel 2023, Samsung presenterà la serie Galaxy S23, inclusa la crème de la crème S23 Ultra. Anche se mancano mesi al suo debutto, abbiamo già imparato parecchio sul suo aspetto e sulle specifiche hardware, e ora stiamo ricevendo forse la nostra più grande dose di conferma anticipata, con la pubblicazione dei documenti di certificazione TENAA che non lasciano nulla a l’immaginazione.
La certificazione dell’ente di regolamentazione cinese è obbligatoria per la vendita di dispositivi nel paese e un elenco TENAA pubblicamente visibile conferma molte delle voci che abbiamo messo in campo negli ultimi mesi.
Il Samsung Galaxy S23 Ultra avrà una fotocamera principale da 200 MP oltre ad altri tre sensori posteriori, tra cui uno ultra grandangolare da 12 MP, un teleobiettivo da 10 MP con zoom ottico 3x e un altro teleobiettivo da 10 MP con zoom ottico 10x. Curiosamente, l’elenco TENAA rileva che i teleobiettivi sono unità da 12 MP.
Mentre l’enorme zoom ottico rimarrà il grande punto di forza dell’Ultra questa volta, anche il resto dell’hardware non sembra essere un problema. L’elenco suggerisce che includerà un SoC octa-core con il core più veloce limitato a 3,36 GHz, un altro cluster a due core limitato a 2,8 GHz e tutti gli altri limitati a 2 GHz. Questi dettagli suggeriscono che il telefono potrebbe sfoggiare una versione personalizzata dell’ultimo chip Snapdragon 8 Gen 2.
La documentazione TENAA rivela anche la presenza di un display QHD+ da 6,8 pollici con una risoluzione di 3.088 x 1.440 pixel, connettività 5G, 8 o 12 GB di RAM e 256 GB, 512 GB o 1 TB di memoria interna. Anche la solita gamma di moderni sensori per smartphone fa parte dell’elenco, incluso un sensore di impronte digitali in-display.
Il Samsung Galaxy S23 Ultra dovrebbe pesare 233 g, misurare 163,4 x 78,1 x 8,9 mm e avere una batteria da 4.855 mAh. Sfortunatamente, il database non rivela nulla sulla scelta di Samsung di materiali, opzioni di colore e funzionalità software uniche per il telefono.
Le voci suggeriscono che potremmo dover aspettare fino a febbraio affinché Samsung chiarisca le cose con la presentazione ufficiale.