Vivaldi è stato uno dei fork più interessanti usciti da Chromium e di tanto in tanto abbiamo coperto alcuni degli aggiornamenti del browser su Androidblog.it (anche se a esso preferiamo Brave). L’ultimo aggiornamento alla versione 5.6 sul desktop, tuttavia, mette in luce il sentimento più ampio nei confronti di Twitter dall’acquisizione di Elon Musk: gli utenti troveranno una nuova icona nella barra laterale del pannello di Vivaldi che consente loro di accedere con un clic a Mastodon.
Vivaldi è in realtà un sostenitore di lunga data della piattaforma di microblogging decentralizzata nell’avanzare la sua filosofia contro quello che chiama “capitalismo della sorveglianza” e i tracker, i dati e gli annunci che ne derivano (quale miglior notizia da darvi dopo quella di WhatsApp e del lancio degli avatar orientati verso il metaverso).
Coloro che si registrano per un account Vivaldi hanno automaticamente il loro nome utente riservato su Vivaldi Social (un’istanza su Mastodon) e dovrebbero scegliere di creare una presenza lì. Per impostazione predefinita, il pannello presenterà il server Vivaldi Social ma gli utenti possono aggiungere anche altri server Mastodon preferiti.
Altre novità presenti nel registro delle modifiche includono schede bloccate in pile, l’aggiunta di You.com come motore di ricerca nativo e una pagina delle impostazioni aggiornata.
Le nuove iscrizioni su Mastodon sono ancora alte mentre la base di utenti di Twitter continua a ridursi. Anche se pensiamo che questa mossa potrebbe inclinare una nicchia verso il “fediverso”, tieni presente che ci sono molte nicchie simili nascoste negli angoli e nelle fessure del nostro mondo online.
Per procedere al download dell’ultima versione di Vivaldi sul vostro computer desktop, vi basterà cliccare su questo link che vi riporterà nella pagina ufficiale dedicata.