Con il rilascio di Android 12, Google ha anche svelato il nuovo design grafico denominato Material You, che si basa sull’estetica familiare del Material Design ma che è stato opportunamente aggiornato per renderlo molto più moderno e personale. Google ha cercato di semplificare questo processo dando un esempio concreto dapprima attraverso le linee guide e ora, in maniera più diretta, con l’app “Ora in Android” disponibile gratuitamente sul Play Store.
Ovviamente, gli sviluppatori devono imparare ad adottare questo nuovo stile nelle loro app. E deve seguire alcune regole e principi per avere un aspetto più uniforme anche con altre applicazioni
Ora in Android è un’app Android completamente funzionale costruita interamente con Kotlin e Jetpack Compose. Segue le migliori pratiche di progettazione e sviluppo di Android e vuole essere un utile riferimento per gli sviluppatori. Essendo un’app in esecuzione, ha lo scopo di aiutare gli sviluppatori a tenersi aggiornati sul mondo dello sviluppo Android fornendo aggiornamenti regolari delle notizie.
L’app è attualmente in fase di sviluppo iniziale, puoi trovare il codice sorgente corrispondente su https://github.com/android/nowinandroid
L’applicazione è una demo che ti permette di vedere quasi tutte le caratteristiche che compongono il Materiale You.
In essa troviamo il supporto per temi dinamici e scuri, la disposizione e il design di pulsanti e altri elementi dell’interfaccia utente, compatibilità per schermi di varie dimensioni e molto altro. Ma l’app non finisce qui; oltre a visualizzare il Material You, include anche video e guide che possono aiutarti a comprendere completamente questo design grafico.
All’interno dell’app “Ora in Android” gli utenti (e soprattutto gli sviluppatori di terze parti) possono davvero visualizzare un sacco di video e leggere i suggerimenti di sviluppatori e designer che hanno lavorato alla creazione dello stile Material You. Gli utenti possono anche scegliere i loro argomenti preferiti per rimanere aggiornati su qualsiasi novità.