Il Pixel 6a potrebbe essere appena arrivato sugli scaffali dei negozi un mese fa, ma non vediamo l’ora di sapere cosa ci aspetta da Google nel suo evento di ottobre in cui presenterà ufficialmente i Pixel 7 e 7 Pro. Purtroppo per Google, non è mai stata brava a mantenere segreti i dettagli dei suoi prodotti prima del lancio e anche questa nuova generazione di smartphone non fa differenza.
Grazie a una rivelazione anticipata della stessa Google, sappiamo già che aspetto hanno entrambi i dispositivi, ma ciò non significa che l’azienda non abbia alcune sorprese in serbo, in particolare per quanto riguarda lo streaming audio. La redazione di 9to5Google ha individuato alcuni indizi sul supporto al nuovo standard Bluetooth LE Audio sulla gamma di telefoni in arrivo di Google.
Una recente modifica del codice ha spinto uno sviluppatore a chiedere se il file specifico in questione è stato creato come esempio o se il file doveva essere installato da qualche parte. In risposta, un collega fornisce due esempi di dove questa installazione entrerebbe in gioco: “p22” e “p23a”. Ora, non si deve essere dei geni per collegare alcuni punti con quei nomi in codice. Il primo, “p22”, si riferisce ai telefoni Pixel della linea principale del 2022 – Pixel 7 e 7 Pro – mentre “p23a” si riferisce alla voce della serie A del prossimo anno, il Pixel 7a.
Sebbene il supporto per Bluetooth LE Audio sia stato incluso nella beta di Android 12 e adesso nella versione stabile di Android 13, lo standard stesso è stato finalizzato solo a luglio, il che significa che i prodotti hardware che lo supportano e, soprattutto, il nuovo codec LC3, non sono ancora pronti.
I Google Pixel 7 di quest’anno potrebbero essere i primi dispositivi a essere compatibili con Bluetooth LE Audio.
Per chi non lo sapesse, il Bluetooth LE Audio è l’ultimo miglioramento dello standard audio wireless su cui probabilmente fai affidamento ogni giorno. Il suo codec LC3 può trasmettere audio di alta qualità a un bitrate inferiore, migliorando la durata della batteria e, potenzialmente, la qualità del suono. Porta anche il supporto per la condivisione dell’audio Auracast, che, almeno in teoria, potrebbe rendere la condivisione tra dispositivi una realtà comune.
Inutile dire che è un grosso problema per i tuoi dispositivi futuri. Sfortunatamente, non è sufficiente che il tuo prossimo smartphone includa Bluetooth LE Audio. Anche gli auricolari TWS dovranno supportarlo e, al momento, quell’elenco è inesistente. I Pixel Buds Pro, in particolare, sono stati spediti senza Bluetooth LE Audio o LC3, e non è chiaro se un aggiornamento software potrebbe integrarlo in futuro.
Quindi, sebbene sia fantastico che Pixel 7 e 7 Pro vengano lanciati pronti per il futuro dell’audio wireless, le tue cuffie potrebbero aver bisogno di un po’ più di tempo per recuperare il ritardo.