La messaggistica istantanea di Threema ha dimostrato di essere una risposta ai problemi di sicurezza e privacy relativi a WhatsApp e Telegram. È anche riuscito a fornire un’alternativa alle notifiche push di Google con l’introduzione di Threema Push, consentendo di essere più indipendente dai servizi di Google. Ora, l’azienda ha fatto un ulteriore passo avanti introducendo Threema Libre, una variante della sua app completamente priva di qualsiasi codice proprietario.
Threema Libre ha un grande vantaggio rispetto alla sua controparte Play Store, poiché esclude completamente qualsiasi codice proprietario da aziende come Google. Ciò significa che il servizio di notifica Threema Push personalizzato dell’azienda è l’unico modo per ricevere nuovi messaggi dall’app, eliminando così qualsiasi problema di privacy che si potrebbe avere quando si fa affidamento sui servizi push di Google.
https://twitter.com/ThreemaApp/status/1554763376450064384
La rimozione di qualsiasi codice proprietario rende Threema Libre adatto a coloro che utilizzano versioni Android de-googled come LineageOS o GrapheneOS. Come altre versioni di Threema, la versione Libre supporta build riproducibili, che consentono di confermare l’integrità della versione dell’app che hai scaricato sul tuo telefono.
Potete scaricare Threema Libre esclusivamente tramite F-Droid, l’alternativa al Play Store che consente di installare e aggiornare applicazioni software open source (qui il nostro approfondimento). Tuttavia, se avete già acquistato e scaricato Threema dal Play Store, passare alla versione F-Droid significa che dovrete pagare di nuovo e ottenere una licenza dal Threema Shop. La società attualmente non supporta il passaggio tra il Play Store e altre piattaforme di distribuzione come questa, anche se è possibile esportare e importare i contatti e la cronologia chat tra le versioni.
Se invece avete utilizzato la versione Threema fornita sul sito Web dell’azienda stessa, potete passare a Libre gratuitamente.
C’è da dire che le prime reazioni alla versione completamente open source di Threema sono state positive. L’unico altro inconveniente, oltre all’impossibilità di passare gratuitamente dalla versione Play Store, sembra essere che il selettore di emoji in-app personalizzato di Threema non funziona in Libre a causa di problemi di licenza.