Un ritorno al passato di Android con la build più vecchia del sistema operativo conosciuta fino ad oggi (2007) che è ora scaricabile gratuitamente da chiunque. E no, non è del T-Mobile G1/HTC Dream. Viene da qualcosa di un po’ prima.
La redazione di Android Police è stata effettivamente in grado di entrare in contatto con Sooner, quello che era essenzialmente un HTC Excalibur che è stato poi riproposto per essere il banco di prova Android pre-commerciale di Google.
L’esperienza è in realtà in qualche modo familiare alla maggior parte dei moderni fan di Android: la schermata iniziale presenta una riga iniziale di app a scorrimento e mostra gli angoli arrotondati (sebbene non rimangano nel resto dell’interfaccia utente).
Ovviamente, la realtà è che c’è stato un sacco di lavoro da allora ad oggi che ha cambiato il modo in cui si comporta la schermata iniziale di Android. La build è stata compilata il 29 agosto 2007.
Thanks to the effort of multiple people, the device where Android started (the HTC EXCA300, or the #Google Sooner) has been dumped! pic.twitter.com/uqmySEMLqP
— Old Phone Preservation (@OldPhonePreserv) May 28, 2022
Un utente di Twitter di nome Old Phone Preservation ha pubblicato il dump del codice, notando che è stato uno sforzo reso possibile da più persone, ma per eseguirlo sono bastati pochi comandi da terminale e una scheda microSD.
Il numero di build, htc-29386.0.9.0.0 indica una parvenza di successione nell’era pre-stabile e fa seguito a un’altra build scoperta nel 2012, htc-2065.0.8.0.0, compilata il 15 maggio dello stesso anno.
Il codice sorgente della ROM basata sulla seconda versione di Android del 2007 è disponibile al download presso le pagine di Internet Archive. Chiaramente è necessario compilarla e adattarla al proprio smartphone, qualcosa che non è decisamente alla portata di tutti.