È facile dimenticare tutti i client di posta elettronica disponibili per desktop e dispositivi mobile: la maggior parte delle persone toccherà semplicemente l’app Gmail o aprirà Outlook sul proprio browser. Ma tra quelli di cui si parla, Thunderbird di Mozilla è raramente in cima alla lista di nessuno. Con una quota di mercato di appena lo 0,08%, rischia di essere completamente dimenticato. Tuttavia (o, forse, a causa di questo fallimento), l’azienda sta cercando di dargli una rinascita: dopo essere stato un caposaldo di Ubuntu su PC desktop, Mozilla vuole creare un’app mobile.
May take a while to get all the syncing stuff squared. But this is my #2 priority, my #1 is fixing Thunderbird's UI/UX.
— Ryan Lee Sipes (@ryanleesipes) May 2, 2022
Ryan Lee Sipes, product manager di Mozilla Thunderbird, ha confermato ufficialmente su Twitter che un’app mobile è in lavorazione, anche se nelle sue parole l’app è la sua priorità numero due. La prima è migliorare l’interfaccia utente del software e l’esperienza complessiva, e ha ragione, dal momento che Thunderbird ha una UI che non è cambiata molto dal suo lancio iniziale nel 2003.
Il thread menziona anche la possibilità di rilasciare la futura app mobile standalone con APK distribuita al di fuori del Play Store e forse anche del popolare mercato di app open source F-Droid. È una notizia promettente per quelle persone che desiderano utilizzare un client di posta elettronica FOSS affidabile sul proprio smartphone e, se eseguito correttamente, potrebbe aiutare Thunderbird a tornare ad essere valutato con servizi di posta elettronica alternativi come Spark o K-9.
Senza dubbio, Mozilla ha molto lavoro da fare se vuole superare la percezione di Thunderbird come piattaforma stagnante, ma chi lo sa? L’azienda non ha condiviso una sequenza temporale per il rilascio di questa nuova app mobile, ma senza dubbio parliamo di mesi prima di avere la prima versione alpha.