TikTok vuole crescere in altri settori oltre ai video in formato breve. La società di social media ha annunciato il lancio di SoundOn, la sua piattaforma all-in-one per il marketing e la distribuzione di musica in streaming.
Secondo TikTok, SoundOn è la propria piattaforma di promozione e distribuzione musicale che consentirà agli artisti di “accrescere la propria base di fan, sfruttare le loro voci creative e far sentire la propria musica in tutto il mondo“. Gli artisti possono utilizzare SoundOn per caricare la propria musica sull’app TikTok, nonché su altre piattaforme musicali come Apple Music e Spotify.
Tutti i creatori di musica mantengono il 100% della proprietà delle loro canzoni. Quando gli artisti caricano le loro canzoni su TikTok o altre piattaforme musicali, inizieranno a guadagnare soldi in seguito agli streaming degli utenti. Nel primo anno, i creatori guadagneranno il 100% dei profitti delle canzoni, ma successivamente TikTok prenderà il 10%.
Secondo TikTok, oltre a beneficiare delle loro canzoni, i musicisti riceverebbero “una varietà di strumenti promozionali e assistenza” tramite SoundOn. Gli artisti riceveranno informazioni su come comprendere e sviluppare il proprio pubblico. Inoltre, gli artisti riceveranno consigli da esperti su un team di artisti SoundOn dedicato. I musicisti riceveranno anche supporto nella promozione del loro lavoro attraverso il marketing delle loro canzoni sulla piattaforma TikTok.
Il Global Head of Music di TikTok, Ole Obermann, ha dichiarato: “I nuovi artisti e creatori musicali sono una comunità vivace all’interno di TikTok e SoundOn è progettato per supportarli mentre fanno i primi passi nella loro carriera. I nostri team SoundOn guideranno i creatori su il loro viaggio verso il grande palcoscenico e portare in vita l’esperienza e la potenza di TikTok per l’artista.“
SoundOn è ora completamente disponibile negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Brasile e in Indonesia. Per un arrivo in Europa bisogna ancora aspettare.