Nvidia ha rilasciato i primi box Shield TV basati su Android TV nel 2015 e li sta ancora aggiornando nel 2022 (anche perché l’hardware delle successive generazioni non è cambiato molto). Le varie generazioni di Shield hanno visto di recente un aggiornamento ad Android 11, ma i proprietari hanno segnalato che numerose app, incluso il server Plex integrato nel dispositivo, hanno smesso di funzionare. Nvidia sta ancora lavorando a una patch per il software.
L’aggiornamento alla Shield Experience 9.0 ha spostato il dispositivo su Android 11 (saltando completamente Android 10). Potreste ricordare dall’anno scorso che Android 11 ha aggiunto lo scoped storage alla piattaforma, il che limita le directory a cui è consentito l’accesso alle app. Questo è un bene per la privacy, ma può creare dei malfunzionamenti.
Dopo l’aggiornamento, gli utenti segnalano problemi con Plex, Kodi, HomeAssistant, VLC, Netflix e altri. Non è chiaro se tutti i problemi siano dovuti allo scoped storage ma possiamo confermare che la disfunzione di Plex si riferisce a questa modifica.
Secondo Nvidia, Plex è stato testato e funzionante durante il periodo beta, ma Plex ha inviato una nuova versione del Plex Media Server (PMS) sul Play Store prima del lancio che ha modificato il livello API riportato. Questo ha rotto il PMS sulla versione finale del software.
Se non volete aspettare la nuova patch, è possibile richiedere l’accesso anticipato a un hotfix. Basta compilare semplicemente il modulo di Nvidia con il numero di serie della propria Shield TV e verrà scaricato nel giro di poco tempo un OTA. Potrebbe anche essere necessario installare manualmente l’ultimo APK di Plex Media Server, disponibile direttamente da Plex. Per altre app, potrebbe essere utile consentire manualmente l’accesso ai file nelle impostazioni.