La community del modding Android sta facendo dei passi da gigante nel garantire aggiornamenti ad Android 12 a smartphone che hanno visto ormai chiudersi la propria finestra di aggiornamenti ufficiali da un bel pezzo. A questo proposito, vi segnaliamo che una versione di PixelOS 12.0, basata per l’appunto su Android 12, è disponibile per gli smartphone Sony Xperia 5 e Xperia 10 II.
Si tratta di una ROM che funziona già molto bene, nonostante si trovi ancora nelle prime versioni di sviluppo. Inoltre, vi segnaliamo che il SELinux è impostato in “Enforced”, il che significa che la sicurezza del boot e dello smartphone in generale è ad ottimi livelli. Per conoscere nel dettaglio il ruolo del SELinux, vi rimandiamo alla nostra guida di approfondimento.
Download e installazione di Android 12 via Custom ROM
Per installare la ROM basata su Android 12 sul vostro smartphone Sony, vi servono il bootloader sbloccato e una recovery custom come la TWRP (cose che vanno ad invalidare la garanzia legale del produttore). Se avete questi requisiti, la guida passo passo all’installazione la trovate qui di seguito:
- Installare l’aggiornamento ufficiale ad Android 11
- Effettuare un Nandroid backup in caso di eventuali problemi (la nostra guida passo passo)
- Scaricare le ROM in formato .zip (Xperia 5 | Xperia 10 II con Google Apps)
- Collegare lo smartphone al PC e riavviarlo in modalità fastboot (tasto di accensione più tasto volume su)
- Digitare sulla riga di comando:
fastboot flash recovery recovery.img fastboot flash dtbo dtbo.img fastboot --disable-verity --disable-verification flash vbmeta vbmeta.img fastboot --disable-verity --disable-verification flash vbmeta_system vbmeta_system.img fastboot reboot recovery
- Effettuare un wipe dei dati
- Riavviare (il primo avvio potrebbe richiedere più tempo)