Google Maps è senza dubbio l’applicazione di navigazione satellitare più popolare di tutte e ciò lo si nota anche dall’incredibile numero di installazioni che ha avuto su Android: l’app ha infatti superato quota 10 miliardi.
Google Maps in questo modo diventa la terza applicazione Android a superare quota 10 miliardi, seguendo Play Services e YouTube. Non sorprende il fatto che tutte e tre queste applicazioni arrivino preinstallate su tutti gli smartphone e i tablet dotati di Google Mobile Services e quindi del Play Store.
L’applicazione tra l’altro fa molto di più rispetto alla “semplice” navigazione stradale. Di fatto, è diventata una sorta di social network permettendo di:
- Scopri ristoranti, eventi e attività locali di tuo interesse
- Scopri locali di tendenza e nuove aperture nelle zone che ti interessano
- Prendi decisioni più informate grazie ad “Affinità”, un valore numerico che indica quanto è probabile che un luogo sia di tuo gradimento
- Pianificazione di gruppo semplificata. Condividi una lista di preferiti e vota in tempo reale
- Crea elenchi dei tuoi luoghi preferiti e condividili con gli amici
- Visita luoghi imperdibili consigliati da esperti locali, da Google e dai publisher
- Recensisci i luoghi che hai visitato. Aggiungi foto, strade mancanti e luoghi.
Pur non avendo ancora certezze, è molto probabile che la quarta applicazione che riuscirà a scalare il numero di installazioni fino ad arrivare a 10 miliardi sarà Ricerca Google, anch’essa preinstallata su tutti gli smartphone Android.
Ad ogni modo, nel caso foste fra i pochissimi a non aver installato Google Maps e voleste farlo, qui di seguito vi lasciamo il nostro app box per scaricare la versione più aggiornata sul vostro smartphone o tablet Android tramite il Play Store.