Google Play Protect è da diversi anni un componente di sicurezza fondamentale in Android, fungendo da equivalente a Windows Defender e ad altri servizi anti-virus. Il suo compito è quello di eseguire la scansione delle applicazioni installate (anche quelle esterne al Play Store) alla ricerca di possibili software dannosi e, come la maggior parte dei servizi Google su Android, è stato aggiornato tramite l’enorme libreria di supporto di Play Services. Tuttavia, Play Protect è stato ora separato dai Play Services e pubblicato direttamente sul Play Store.
Google Play Protect now has a separate downloadable app from the Google Play Store. It was previously part of Play, though from my decompilation of the APK it still requires Play Services to function.https://t.co/Osi5vDpKVL
Credits to GoogleNews group on Telegram. pic.twitter.com/UBYMDKkzEO
— Adam Conway (@AdamConwayIE) October 18, 2021
Play Protect è ora disponibile sul Play Store, con un nome di pacchetto di “com.google.android.odad”. La descrizione dell’app non rivela nuove informazioni, ma indica semplicemente ciò che Play Protect fa già:
La sicurezza inizia con Google Play Protect. La sicurezza inizia a livello di applicazione con la difesa antimalware integrata di Google Play Protect. Supportato dal machine learning di Google, si adatta e migliora continuamente. Ogni giorno, esegue automaticamente la scansione di tutte le app sui telefoni Android e lavora per prevenire l’installazione di app dannose, rendendolo il servizio di protezione dalle minacce mobili più diffuso al mondo.
L’applicazione non viene visualizzata sul sito Web del Play Store, ma viene visualizzata se si apre il link dall’applicazione su un dispositivo Android. Inoltre, segnaliamo che il messaggio “Il tuo dispositivo non è compatibile con questa versione” viene visualizzato su molti smartphone, quindi sembra che Google non abbia finito di disaccoppiarlo dai Play Services per tutti i dispositivi. Stando alle prime segnalazioni, ciò non dipende dallo smartphone ma dalla versione Android: l’app sembra essere solo disponibile per dispositivi aggiornati ad Android 12, almeno per ora.