Nonostante la sua vasta gamma di dispositivi, Samsung ha alcuni dei migliori supporti software che si possono trovare oggi in ambito Android. Questo non vuol dire che lo sviluppo alla fine non rallenti, ovviamente. A questo proposito, vi segnaliamo che gli aggiornamenti e lo sviluppo software per Samsung Galaxy Note FE e Galaxy S8 Lite (sia funzionale che le patch di sicurezza) è ufficialmente terminato.
Come fa di solito Samsung ogni due mesi, ha aggiornato il programma di aggiornamento supportato per la sua attuale gamma di smartphone.
Galaxy Note FE e Galaxy S8 Lite non sono comunque gli unici smartphone interessati da questo “aggiornamento degli aggiornamenti”. Tre anni dopo il suo lancio iniziale, il Galaxy Note9 non riceverà più patch di sicurezza mensili, anche se non ha ancora perso il supporto. Il passaggio da mensile a trimestrale è avvenuto dopo essere stato 36 mesi sul mercato. Infine, il Galaxy A10s è stato spostato da patch trimestrali a semestrali.
Non è tutto negativo, ovviamente. Alcuni nuovi dispositivi sono stati aggiunti all’elenco, tra cui i nuovi Galaxy Z Fold3 e Z Flip 3. Non sorprende che gli ultimi smartphone pieghevoli di Samsung riceveranno aggiornamenti software mensili, mentre il Galaxy A03s e il Galaxy F42 5G sono inseriti nella sezione delle patch trimestrali.
L’elenco completo dei cambiamenti nella politica di rilascio degli aggiornamenti Samsung è il seguente:
Programma di aggiornamenti Samsung
Fine supporto
- Galaxy Note FE
- Galaxy S8 Lite
Da aggiornamenti trimestrali ad aggiornamenti semestrali
- Galaxy A10s
Aggiornamenti trimestrali
- Galaxy A03s
- Galaxy F42 5G
Da aggiornamenti mensili ad aggiornamenti trimestrali
- Galaxy Note9
Aggiornamenti mensili
- Galaxy Z Fold3
- Galaxy Z Flip3
- Galaxy A52s