È fin troppo facile che le applicazioni diventino pesanti e che non funzionino quindi bene sugli smartphone di fascia bassa dopo anni di aggiornamenti. Sebbene le funzionalità extra non siano solitamente dannose, appesantire un’app con funzionalità inutili vanifica l’intero scopo se è progettata pensando alle prestazioni. Firefox Lite doveva essere una versione ridotta per mercati selezionati, ma dal 30 giugno Mozilla ha smesso di supportarla.
Firefox Lite ha iniziato la sua vita con un nome completamente diverso: Firefox Rocket. Progettato specificamente per l’Indonesia, Rocket è stato rilasciato nel 2017 con l’obiettivo di essere un browser web minimal, leggero e che riducesse al minimo l’utilizzo dei dati. Un anno dopo, Mozilla ha cambiato il suo nome in Firefox Lite per spiegare meglio l’obiettivo dell’app (contestualmente aggiornandola alla versione 2.0).
Sfortunatamente, entro il 2020, il browser leggero di Mozilla stava rapidamente diventando un disastro. Firefox Lite è stato preso di mira dai suoi utenti per l’aggiunta di annunci pubblicitari sia nelle notifiche che nella pagina Nuova scheda. Lo scorso febbraio, ha aggiunto una nuova funzione di pianificazione del viaggio che, anche se fosse stata buona, non sarebbe comunque durata più di un mese. In definitiva, non c’erano molte ragioni per continuare a utilizzare Firefox Lite poiché ogni aggiornamento sembrava portare via il suo scopo.
Mozilla dice che sta terminando lo sviluppo e il supporto per il suo browser perché l’app Firefox riprogettata è abbastanza veloce da rendere ridondante la versione leggera. Sebbene gli utenti siano liberi di continuare a utilizzare l’app, non riceverà alcun aggiornamento aggiuntivo e non potrà essere scaricata nuovamente dal Play Store.
Firefox Lite è riuscito a raggiungere 5 milioni di download nel corso della sua presenza sul Play Store, la metà rispetto alla versione beta per il browser standard.