Con Wear OS 3.0 destinato ad arrivare con la prossima generazione di smartwatch (in special modo quelli di Samsung, con il Galaxy Watch4 già in rampa di lancio) e un ammodernamento generale mostrato da Google al suo evento I/O 2021, è lecito attendersi che anche le applicazioni sviluppate per tale sistema operativo ricevano un aggiornamento grafico e funzionale.
Uno degli aspetti in cui Google e Samsung punteranno maggiormente con il nuovo Wear OS 3.0 è il Play Store. Già presente da tempo sulla piattaforma (con il quale riceve anche gli aggiornamenti), il Play Store di Wear OS 3.0 sarà decisamente differente dal punto di vista visivo e più funzionale rispetto a quello presente nei modelli attuali.
Come potete vedere dalle immagini che mostrano la nuova versione del Play Store, gli elementi vengono visualizzati in una scheda a forma di pillola che rende l’elenco delle app più compatto e il colore grigio delle schede rende il testo più leggibile. Anche il pulsante di ricerca è stato rielaborato.
É bene precisare che quest’aggiornamento del Play Store non sarà esclusivo di Wear OS 3.0, tanto è vero che è già in fase di rilascio per gli attuali smartwatch che eseguono l’OS di Google (e che probabilmente non vedranno mai arrivare l’aggiornamento a Wear OS 3.0).
Chiaramente il nuovo Play Store è solo una parte della rivoluzione wearable della nuova versione di Wear OS: un tassello fondamentale sarà l’apporto degli sviluppatori di terze parti che si appoggeranno sul Play Store, cosa che fino ad ora non è stata un cavallo di battaglia.
Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che nemmeno Samsung aggiornerà gli attuali smartwatch dotati di TizenOS al nuovo Wear OS 3.0.