Samsung ha una divisione abbastanza netta e chiara di quali smartphone e tablet ricevono aggiornamenti di sicurezza su base mensile, quali su base trimestrale e quali su base semestrale. Di solito, i nuovi dispositivi presentati da poco vengono aggiornati mensilmente per poi passare pian piano nelle altre categorie. Il Samsung Galaxy Tab S7 FE, invece, tablet presentato sul finire di maggio 2021, è entrato direttamente nel segmento degli aggiornamenti trimestrali.
Il Samsung Galaxy Tab S7 FE dunque è stato aggiunto al programma ma riceverà solo patch trimestrali nonostante sia nuovo di zecca. Non è insolito che Samsung fornisca meno supporto ai tablet rispetto agli smartphone ma è comunque deludente vedere un dispositivo Tab S trascurato quando è stato appena rilasciato.
Ad ogni modo, i cambiamenti nella frequenza di aggiornamenti stanno riguardando anche altri smartphone. In particolare, son stati spostati dagli aggiornamenti trimestrali a quelli semestrali i seguenti dispositivi:
- Galaxy A20e
- Galaxy A60
- Galaxy A70
- Galaxy View2
Allo stesso modo, sono stati aggiunti alla lista degli aggiornamenti trimestrali i seguenti dispositivi:
- Galaxy F52 5G
- Galaxy Tab A7 Lite
- Galaxy Tab S7 FE
Ci teniamo a precisare che la frequenza di questi aggiornamenti si riferisce a quelli legati alla sicurezza di smartphone e tablet. Relativamente a quelli più funzionali e legati al sistema operativo Android o alla OneUI di Samsung, l’azienda garantisce comunque due aggiornamenti software per i dispositivi di fascia media e di fascia bassa e 3 aggiornamenti completi per i modelli top di gamma.
Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che i futuri smartwatch Samsung utilizzeranno una combinazione di Wear OS e OneUI ma, sfortunatamente, nessuno smartwatch attuale verrà aggiornato.