In rete è stato pubblicato un documento riservato che TikTok ha utilizzato per convincere grossi inserzionisti pubblicitari a investire nella propria piattaforma. Tale documento ci dà un’indicazione precisa su quanti utenti attivi ha TikTok e quali sono le caratteristiche dell’utente medio del social.
Nel mese di ottobre, i numeri di TikTok mostrano che gli utenti attivi mensili in tutto il mondo ammontano a 732 milioni mentre negli Stati Uniti la cifra è di oltre 100 milioni. Se si considera che queste cifre risalgono a sei mesi fa, i numeri dovrebbero essere molto più alti, forse decine di milioni in più a livello globale.
Grazie a una causa intentata contro il governo lo scorso anno, sappiamo che da fine luglio 2020 a ottobre 2020, l’app ha guadagnato circa 14,3 milioni di utenti mensili attivi in tutto il mondo ogni mese. Se questa crescita continuerà nei prossimi 13 mesi, entro maggio 2022 l’app avrà oltre un miliardo di utenti attivi mensilmente a livello globale.
Fra gli altri dati scovati nel documento troviamo che il 47% degli utenti ha affermato di aver acquistato qualcosa che ha visto su TikTok in passato, mentre il 67% ha affermato che TikTok ha dato loro l’ispirazione per fare shopping anche se non avevano intenzione di farlo.
In termini demografici, il 42% di utenti attivi ha tra i 18 ei 24 anni, il 17% ha tra i 13 ei 17 anni con il 22% tra i 25 ei 34 anni, il 12% tra i 34 ei 44 anni e solo il 7% sopra i 45 anni.
Altrettanto interessante (e spaventoso) è constatare che l’utente medio apre l’app di TikTok 19 volte al giorno e, a partire dallo scorso gennaio, l’utente medio usa l’app per 89 minuti al giorno.
Insomma, numeri da capogiro che nemmeno il ban degli Stati Uniti di qualche mese fa è riuscito a fermare. Purtroppo ciò va ad aumentare anche i rischi per la sicurezza.