Spotify ha pubblicato un articolo di approfondimento sul proprio blog per mostrare le modifiche che intende apportare alla homescreen (chiamata hub Home) delle applicazioni Android e iOS. Le modifiche riguarderanno soprattutto una migliore integrazione e scoperta di musica e podcast, elemento su cui l’azienda sta puntando sempre di più.
Lavoriamo costantemente per migliorare la nostra esperienza utente. Grazie a questo ultimo aggiornamento, introdurremo diversi miglioramenti nella homescreen, ora progettata per rendere più facile e intuitivo trovare l’audio che ami. Sia che tu stia cercando di riprodurre alcuni delle tue canzoni preferite, riprendere un podcast da dove avevi interrotto o scoprire qualcosa di nuovo, c’è qualcosa per tutti sull’hub Home.
Le novità che Spotify si appresta a introdurre riguardano in particolare tre aree specifiche:
- Viaggiare indietro nel tempo: riscoprire le gemme perdute nella cronologia degli ascolti con una nuova destinazione “Riprodotti di recente”, dove gli utenti possono tornare indietro nel tempo e sfogliare fino a tre mesi di cronologia degli ascolti. Gli utenti Premium e Free di tutto il mondo possono sfogliare i singoli brani ed episodi riprodotti di recente oltre alle playlist, agli album e ai programmi da cui sono stati riprodotti.
- Passare a podcast nuovi e incompleti: gli utenti Premium possono visualizzare episodi di podcast nuovi e pertinenti direttamente dall’hub Home. I nuovi episodi saranno contrassegnati da un punto blu e gli episodi che si è già iniziati avranno una barra di avanzamento che indica a che punto si è nell’episodio.
- Scopri altra musica: gli utenti premium di tutto il mondo non perderanno una singola traccia degli artisti che amano. Ora possono vedere una nuova sezione evidenziata nella parte superiore dell’hub Home dedicata a consigli personalizzati, tempestivi e reattivi legati a nuova musica che potrebbe interessare.
Le novità menzionate da Spotify dovrebbero venir rilasciate con un aggiornamento entro la fine del mese di marzo.