Xiaomi sta puntando forte, ormai da qualche anno, sul migliorare i sistemi di ricarica rapida dei suoi smartphone, siano essi cablati o wireless. Secondo quanto riferito da una nuova indiscrezione, Xiaomi sta lavorando su uno smartphone in grado di supportare una ricarica rapida cablata da ben 200 W con una batteria da 5.000 mAh. Il rapporto proviene dal noto leaker cinese Digital Chat Station su Weibo.
Il rapporto afferma che il dispositivo è previsto per l’arrivo sul mercato verso la seconda metà dell’anno, ma ci sono altri indizi che portano a pensare che lo smartphone in questione sia il prossimo Xiaomi Mi 11 Ultra, previsto al lancio nelle prossime settimane.
L’anno scorso, Xiaomi Mi 10 Ultra è stato il telefono con la ricarica più veloce nel 2020 grazie al supporto alla ricarica cablata da 120 W. Ha senso che il suo successore porti una ricarica ancora più veloce. Finora nel 2021 solo vivo iQOO 7 e nubia Red Magic 6 Pro sono stati in grado di eguagliare la ricarica da 120 W dello smartphone Xiaomi dello scorso anno.
C’è da dire comunque che già la ricarica a 120W è al limite con la USB Type-C, visto che le specifiche del connettore indicano il supporto massimo ai 100 W. Probabilmente i 120 W pubblicizzati non arrivano mai alla batteria di Mi 10 Ultra.
Per quanto riguarda la ricarica rapida da 200 W crediamo che Xiaomi utilizzerà o una doppia porta USB Type-C suddividendo l’energia elettrica oppure, cosa che sarebbe molto strana nel 2021, un connettore proprietario.
In attesa di avere più informazioni su questa vicenda, vi vogliamo ricordare che è stato svelato il vero motivo per cui Xiaomi è stata inserita nella lista nera degli Stati Uniti.