La prima Developer Preview di Android 12 è stata rilasciata la scorsa settimana (anche quella pensata per Android TV) e, nonostante non sia chiaro a una prima occhiata, secondo Mishaal Rahman di XDA nasconde un’interfaccia utente pensata per facilitare l’utilizzo di grandi smartphone. In un certo senso, si tratta di un concetto simile alla One UI di Samsung.
BIG change: If you enable the "Silky home" feature flag that I previously mentioned, you'll get a DRAMATICALLY changed Settings UI that's MUCH more one-handed friendly. Here are a few screenshots: pic.twitter.com/EcwqnU0LlB
— Mishaal Rahman (@MishaalRahman) February 18, 2021
Per chi non avesse familiarità con la One UI, il software è progettato dagli sviluppatori di Samsung per portare elementi dell’interfaccia come pulsanti, interruttori, caselle di controllo, icone, cursori, barre di avanzamento e altro ancora più vicino alla parte inferiore dello schermo. In questo modo, gli utenti non dovranno eseguire “salti mortali” con le dita per toccare uno di questi elementi nella parte superiore del display.
To anyone not running an emulator that wants to turn on the new Silky Home One UI rip-off settings menu in Android 12, run this command:
"adb shell settings put global settings_silky_home true"
(without the quotes)
Close the Settings out of your recent apps and re-launch. pic.twitter.com/c9vTM7QkMN
— Joe Hindy (@ThatJoeHindy) February 18, 2021
In Android 12 DP1, questa nuova UI prende il nome di “Silky Home” e per essere abilitata bisogna attivare una flag tramite adb.
Trattandosi di un qualcosa di nascosto, non sappiamo se il motivo è solamente relativo alla tempistica con la DP1, ancora troppo acerba oppure se si tratta solo di un qualche tipo di test. Non vi è alcuna garanzia che la modalità “Silky Home” faccia parte della versione stabile di Android 12.
Tuttavia, la cosa più eccitante è la possibilità che pensare a semplificare l’uso di Android 12 per gli smartphone con display di dimensioni maggiori potrebbe portare al lancio di un modello Pixel 6 XL quest’anno.
Finora non vi è alcuna indicazione che ciò sia nella roadmap di Google e ci sono altri smartphone Android con schermi di grandi dimensioni che potrebbero trarre beneficio da un’interfaccia utente con elementi più raggiungibili. Ma molti di questi sono modelli Samsung già serviti dalla One UI. Se si elimina Samsung dall’equazione, le probabilità migliorano a favore di un Google Pixel 6 XL.