Grazie al lavoro di alcuni sviluppatori indipendenti che sfruttano la natura open source del codice sorgente AOSP di Android e di LineageOS, gli smartphone usciti ormai qualche anno fa e che non vengono più supportati ufficialmente hanno la possibilità di venir aggiornati all’ultima versione di Android. A questo proposito, negli ultimi giorni sono state pubblicate delle Custom ROM basate su Android 11 per LG G7, LG G3, Moto G8 e Samsung Galaxy S4 mini.
In tutti i casi si tratta di una versione Unofficial di LineageOS 18.1, il che significa che le personalizzazioni rispetto alla versione stock di Android sono minime e, soprattutto, di default non sono presenti le Google Apps (installabili opzionalmente).
Come installare LineageOS 18.1 basata su Android 11
I link per il download delle Custom ROM sono i seguenti:
Per installare LineageOS 17.1 sul vostro smartphone, vi servono il bootloader sbloccato e una recovery custom come la TWRP. Se avete questi requisiti, la guida passo passo all’installazione la trovate qui di seguito:
- Effettuare un Nandroid backup in caso di eventuali problemi (la nostra guida passo passo)
- Scaricare le ROM in formato .zip e le Google Apps in formato .zip (opzionali)
- Riavviare lo smartphone in modalità recovery (tasto di accensione più tasto volume su)
- Effettuare il wipe di dalvik, cache, data e system
- Flashare prima la ROM e poi le Google Apps
- Riavviare
Chiaramente questo processo va ad invalidare la garanzia legale del produttore ma, visto che si tratta di smartphone usciti sul mercato ben oltre 2 anni fa, non dovreste preoccuparvi di ciò.