Facebook ha introdotto il suo strumento “Accedi alle tue informazioni” nel 2018, consentendo agli utenti di vedere quali dati la piattaforma di social media ha raccolto su di loro. Zuckerberg e l’azienda hanno utilizzato ciò che hanno appreso negli ultimi tre anni per aggiornare lo strumento con una migliore suddivisione dei dati e un restyling visivo.
“Accedi alle tue informazioni” ora ha otto categorie a differenza delle due presenti in precedenza: la tua attività su Facebook, amici e follower, preferenze, informazioni personali, informazioni registrate, informazioni sugli annunci, app e siti Web fuori Facebook e informazioni sulla sicurezza e l’accesso. Ciò dovrebbe consentire agli utenti di trovare più facilmente il tipo di dati che stanno cercando.
La funzionalità di ricerca è nuova e dovrebbe ulteriormente contribuire a rendere l’utilizzo dello strumento più indolore. Infine, Facebook ha anche aggiunto informazioni su come i dati sono stati utilizzati per “personalizzare la tua esperienza”, ovvero su come è stata scelta la pubblicità da mostrare in base a ciò che si è fatto: negli screenshot viene fornito un esempio della località principale utilizzata per spiegare perché è stato mostrato un annuncio di consegna di cibo.
Lo strumento aggiornato è ora disponibile sulle app di iOS e Android: Facebook dice che presto arriverà su altre piattaforme. Se siete curiosi di sapere cosa il colosso dei social sa di voi, vale la pena dare un’occhiata. E potrebbe persino essere uno strumento preparatorio a quello che ci aspetta con WhatsApp e la sua condivisione dei dati obbligatoria con Facebook che sta causando una migrazione di massa verso Telegram.