Nonostante utilizzare un browser web per effettuare una ricerca oppure per navigare su un determinato sito sia abbastanza semplice, Google pensa che sia necessario qualche aiutino per coloro che acquistano i nuovi smartphone. Ed ecco allora che su Chrome per Android, pre-installato in tutti gli smartphone Android (tranne quelli Huawei), stanno per arrivare dei video tutorial su come usarlo al meglio.
Scoperto originariamente da Chrome Story, nei canali Dev e Canary di Chrome è presente una nuova flag chiamata #video-tutorials. Quando la flag è impostata su “Abilitato”, una nuova scheda per i video viene visualizzata sotto i collegamenti del sito nella pagina Nuova scheda.
La scheda scorre i vari video e, dopo averli visti tutti, toccandola si apre un elenco di tutti i video disponibili. C’è anche un pulsante di condivisione nella parte superiore del lettore video.
I video utilizzati sono in realtà segnaposto (placeholder) dall’app Google Go, che dispone già di video tutorial sulla schermata principale. Tuttavia, i titoli dell’elenco completo forniscono un’indicazione di ciò che copriranno i video quando saranno disponibili in forma stabile: “Come utilizzare Chrome”, “Come scaricare contenuti per dopo”, “Come cercare con Chrome”, “Come cercare con la voce” e “Come utilizzare la navigazione in incognito”.
Presumibilmente, Google aggiornerà i video segnaposto prima di distribuire la funzione a un pubblico più ampio. Segnaliamo che i video tutorial sembrano essere limitati a Chrome per Android, poiché (attualmente) non ci sono riferimenti nel codice per iOS e per le piattaforme desktop di Windows e macOS.
Chiaramente per chi è abituato a usare gli smartphone questi tutorial non daranno particolari aiuti ma per chi invece si approccia per la prima volta a questo mondo potrebbero essere di aiuto.