
Secondo una recente fuga di notizie, un set-top box Android TV a marchio Nokia dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno. Chiamato Streaming Box 8000, il nuovo dispositivo in realtà non avrà nulla a che fare con Nokia o HMD Global, che produce gli smartphone Android a marchio Nokia.
Lo Streaming Box 8000 infatti sarà realizzato da Streamview, una società austriaca, che ha ottenuto in licenza il nome Nokia (allo stesso modo di HMD Global) per i dispositivi di streaming, quindi potremmo vedere più modelli sbarcare in futuro.
More info on the new Nokia Set-top box.
Sold for 100€, Amlogic S905X3 & ATV 10. Bit more expensive than other #AndroidTV devices in Europe, but it comes with a nice selection of ports, a much better SoC & a cool remote. No info on Dolby Vision/Atmos support.
OEM is @SEIRobotics https://t.co/54svm6LImY pic.twitter.com/V4v15GBSTy— Android TV Guide (@AndroidTV_Rumor) November 4, 2020
Secondo quanto riferito, costerà 100 euro quando arriverà e verrà fornito con un chipset più veloce e più porte rispetto alla maggior parte dei dispositivi Android TV economici. Lo Streaming Box 8000 avrà una connessione HDMI per il collegamento alla TV, ma anche una Ethernet integrata, una porta USB 3.0 di tipo A e una porta USB di tipo C, oltre a una presa audio ottica e uscita AV.
Secondo @androidtv_rumor, avrà un chipset Amlogic S905X3 e eseguirà Android TV 10. Supporterà Wi-Fi dual-band, Bluetooth 4.2 e risoluzioni del display 4K. Purtroppo non ci sono dettagli su HDR e Dolby Vision.
Il telecomando in dotazione su questo set-top-box a marchio Nokia racchiude più pulsanti di quelli che siamo abituati a vedere nei dispositivi Android TV, con un tastierino numerico completo, controlli del volume e dei canali separati, la suite completa di controlli di riproduzione, un D-pad affiancato da controlli di navigazione, quattro tasti colorati apparentemente personalizzabili, oltre a pulsanti dedicati per YouTube, Netflix, Amazon Prime Video e Google Play (app che saranno preinstallate).
Nel mercato dei set-top-box troviamo un chiaro vincitore nella fascia alta (Nvidia Shield TV, sulla cresta dell’onda addirittura dal 2015) e una concorrenza molto serrata nella fascia bassa (Chromecast con Google TV e Amazon Fire Stick su tutti). Invece, nella fascia dei 100 euro non troviamo molta competizione, cosa che potrebbe sfruttare il nuovo modello a marchio Nokia.
Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che Nokia è al lavoro su un paio di auricolari TWS economici per incrementare la propria offerta nella fascia bassa degli accessori.