Nonostante i chip Exynos di Samsung siano bistrattati dagli appassionati e ritenuti inferiori rispetto alle controparti Qualcomm Snapdragon, con la prossima generazione il colosso coreano incrementerà e di molto la qualità. A questo proposito, vi segnaliamo che il Samsung Exynos 1080, SoC di fascia medio alta prodotto a 5nm, verrà presentato il 12 novembre.
Apparentemente il Samsung Exynos 1080 succederà all’Exynos 980 che alimenta smartphone di fascia media come il Galaxy A71 5G e Galaxy A51 5G. Il chip dovrebbe utilizzare l’architettura Cortex-A78 di ARM come core principale della CPU e si prevede anche che includa la GPU Mali G78, entrambi miglioramenti considerevoli rispetto all’Exynos 980.
È stato precedentemente riferito che l’Exynos 1080 è pensato per il mercato cinese e questo sembra essere confermato dal fatto che il chip sarà svelato a Shanghai.
Samsung Exynos1080 will be released in Shanghai, China on November 12.
This is the first time Samsung has held a conference for the processor, which means that Samsung has begun to pay attention. pic.twitter.com/DuxRJiw6jQ— ICE UNIVERSE (@UniverseIce) October 31, 2020
Il leaker Ice Universe nota che questa è la prima volta che Samsung organizza un evento speciale per l’annuncio di un chip ed è un’ulteriore prova che il gigante sudcoreano ha aumentato la sua attenzione nel settore dei semiconduttori.
Samsung spesso equipaggia le varianti americana e cinese dei suoi smartphone top di gamma con i SoC Snapdragon mentre le versioni europee con i chip Exynos. La società ha ricevuto pesanti critiche quest’anno per il crescente divario tra i suoi chip proprietari e i SoC Snapdragon. Questo apparentemente ha spinto il colosso coreano ad apportare alcune modifiche alle sue operazioni sui chip.
Secondo quanto riferito, la società non utilizzerà più le proprie CPU Mongoose e userà invece i core CPU ARM per aumentare le prestazioni. Inoltre, almeno nei modelli top di gamma, sostituirà le GPU Mali con GPU AMD per una grafica migliore.