Dopo aver aggiunto il supporto per il Google Pixel 3 XL, il team di sviluppo di LineageOS ha annunciato gustose novità per i possessori di OnePlus 7T Pro (hotdog), Redmi Note 8 / 8T (ginkgo), Redmi K20 /Xiaomi Mi 9T (davinci), Sony Xperia Z3 (z3) e Sony Xperia Z3 Compact (z3c), con l’aggiunta della compatibilità della versione LineageOS 17.1 basata su Android 10. Inoltre, Huawei P20 Lite (anne) e Huawei P Smart (figo) sono adesso compatibili con LineageOS 16 basata su Android 9.
Ricordiamo che LineageOS è una Custom ROM con codice open source che si basa sul sistema operativo Android che, a sua volta, è open source. Ciò significa che, per coloro che sono più smanettoni, è possibile scaricare il codice sorgente e compilarlo adattandolo a smartphone non ancora supportati ufficialmente dal team di sviluppo.
Come installare LineageOS 17.1
Per installare la ROM sul vostro smartphone, vi servono il bootloader sbloccato e una recovery custom come la TWRP. Se avete questi requisiti, la guida passo passo all’installazione di LineageOS 17.1 la trovate qui di seguito:
- Effettuare un Nandroid backup in caso di eventuali problemi (la nostra guida passo passo)
- Scaricare le ROM in formato .zip (i link sono nelle parentesi dopo il nome dello smartphone) e le Google Apps in formato .zip
- Riavviare lo smartphone in modalità recovery (tasto di accensione più tasto volume su)
- Effettuare il wipe di dalvik, cache, data e system
- Flashare prima la ROM e poi le Google Apps
- Riavviare
È bene ricordare che l’installazione di una Custom ROM e il precedente sblocco del bootloader e installazione di una recovery custom vanno ad invalidare la garanzia legale del produttore.
Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che LineageOS 17.1 è disponibile anche su OnePlus One, grazie alla quale lo smartphone è risorto dalle ceneri.