Che sia per via della pandemia, per la semplicità offerta nel pagare o per l’espansione verso nuovi partner, Google Pay sta vedendo una popolarità sempre maggiore. Avere infatti la comodità di poter pagare con lo smartphone sfruttando un conto virtuale più sicuro e immune agli scam è senza dubbio una comodità non da poco (anche se di contro si cedono ancora più dati a Google). Ad ogni modo, seppur non nelle funzionalità, Google Pay ha ricevuto un nuovo update che ne ha aggiornato l’interfaccia grafica.
Il nuovo look è apparso solo su alcuni smartphone all’inizio di settembre, ma ora sempre più persone riferiscono di avere il design rinnovato dell’app.
La nuova interfaccia elimina la barra dei tab inferiore e sposta tutta la navigazione nel menu ad hamburger. Questa è una scelta piuttosto strana da parte di Google, visto che il menu ad hamburger è stato via via sempre più rimpiazzato nelle app (anche quelle di Google) per via dell’interferenza con la gesture di navigazione “Back”.
Ad ogni modo, la homepage ridisegnata dà accesso solo a un carosello delle carte di pagamento e a un elenco scorrevole delle carte fedeltà. Il pulsante flottante nell’angolo in basso a destra consente invece di aggiungere nuove carte di pagamento, programmi fedeltà, carte regalo e biglietti dei mezzi pubblici.
Si possono riordinare le carte di pagamento tramite una voce nel menu ad hamburger, dove si trovano anche le attività di pagamento (cronologia), i pass scaduti e un’indicazione di verifica sul corretto funzionamento dei pagamenti contactless.
Allo stesso tempo, la UI delle impostazioni è stata consolidata: non ci sono più due menu di primo livello per Generale e Notifiche, ma tutte le opzioni sono immediatamente accessibili.
Insomma, niente di rivoluzionario ma è già una seconda novità visiva per Google Pay dopo quella introdotto con Android 11 e l’integrazione nel menu di spegnimento.
- Google Pay | Download